possono i forum competere con i social network?

Area dedicata alle discussioni SEO
Bloccato
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6153
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: possono i forum competere con i social network?

Messaggio da alex75 »

no, aspetta mi stai dicendo che chiunque possa pensare di improvvisarsi webmaster senza alcuna conoscenza ed idea e la colpa sarebbe di chi non lo ha cercato a casa per chiedergli se gli interessasse un corso di formazione?
Di chi sarebbe la colpa se chi si intrapende webmaster non lo è? e di chi sarebbe la colpa se prima di avviare un qualsiasi progetto tale persona non si preoccupa di documentarsi? e torno all'esempio di prima, se non sei laureato in giurisprudenza puoi pretendere di fare l'avvocato? e magari in tribunale inveire contro il giudice perchè non ti ha avvisato che è uscita una nuova legge?
Adolf ha scritto:E' mai possibile che in 15 anni di vita di phpBB nessun guru si sia mai occupato di questi aspetti fondamentali per il successo delle community!?

Qui lo stiamo facendo rispondendo ai tuoi dubbi... altrove non mi riguarda.
Adolf ha scritto:Queste valutazioni preliminari riguardanti l'idea/progetto ed il budget di spesa, tu vuoi chiamarle SEO? Vedi tu. :NO:

Ci sono poi tutti gli aspetti relativi alla gestione della comunità, ovvero la cosidetta Community Management, che non hanno nulla a che vedere con un pacchetto in particolare, valgono per phpBB come per tutti i suoi concorrenti.

Purtroppo molti admin di forum pensano che senza un minimo di conoscenza, di impegno, di costanza e di partecipazione, possano portare avanti una community, e guadagnare soldi senza far nulla. Purtroppo poi sbattono il naso contro la realtà.
E' impensabile credere di essere all'atezza di proclamarsi admin di una community senza essere neanche all'atezza di rispondere ad un utente come usare il pannello di controllo utente. Ripeto la colpa in questo caso è imputabile soltanto all'incompetenza ed alla presunzione dell'admin.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Adolf
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 06/10/2015, 16:20
Link del Forum: No

Re: possono i forum competere con i social network?

Messaggio da Adolf »

Vedo che parliamo proprio due lingue diverse! :alt

Innanzitutto chiariamo subito che il mio discorso riguarda i forum in generale e non soltanto phpBB, e poi non é certo rivolto a QUESTO forum e men che meno a te personalmente, anche se ne stiamo parlando qui.
alex75 ha scritto:no, aspetta mi stai dicendo che chiunque possa pensare di improvvisarsi webmaster senza alcuna conoscenza ed idea e la colpa sarebbe di chi non lo ha cercato a casa per chiedergli se gli interessasse un corso di formazione?
No Alex75, io non ho mai detto questo! :NO:
Ho detto cose diverse che probabilmente hai frainteso.
Ho concluso il mio post precedente scrivendo: "E' mai possibile che in 15 anni di vita di phpBB nessun guru si sia mai occupato di questi aspetti fondamentali per il successo delle community!?"

Prima di costruire una casa ci si guarda in tasca per capire se abbiamo i soldi che ci servono, poi si fa un progetto, soltanto dopo si affidano i lavori ad un costruttore che nel nostro caso è paragonabile ad un webmaster.

Ti è più chiaro ora?

Gli spregiudicati convinti di creare una community di successo, semplicemente imparando a smanettare qualcosa con phpBB o similari, dovrebbero trovare nei forum come questo, almeno un vademecum che gli spiega quali sono i primi passi da fare e come affrontarli.
Mentre invece non c'è nemmeno una parola che parli di come affrontare un progetto, formulare un budget adeguato, come si gestisce una community.
Tutto ciò è sconcertante soprattutto in casa phpBB che è uno dei primi forum.

ATTENZIONE, non sto dicendo che deve essere il programmatore/webmaster ad occuparsi di questi argomenti, non è materia loro, ma nei forum dedicati a questi pacchetti, dovrebbero essere presenti anche apposite sezioni che trattano questi argomenti preliminari.

Se i forum soffrono di elevata mortalità infantile, se la maggior parte dei sopravvissuti è agonizzante, se non sanno come affrontare la concorrenza dei social, la responsabilità è soprattutto di chi non ha mai saputo indirizzare ed aiutare i vari admin sotto questi aspetti, ma ci si è invece sempre e solo concentrati sugli aspetti tecnici e funzionali dell'applicazione.

Alex75, rimboccati le maniche, trovati i collaboratori adeguati e dai il buon esempio. :boss:
Brunino, vale anche per te. ;-)
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6153
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: possono i forum competere con i social network?

Messaggio da alex75 »

ho già ribadito più volte che la mortalità infantile dei forum come la chiami tu... è dovuta sopratutto ad una mancata azione seo (e non parlo del pacchetto ma di tutto quello che ho descritto fino ad ora).
Adolf ha scritto:Prima di costruire una casa ci si guarda in tasca per capire se abbiamo i soldi che ci servono, poi si fa un progetto, soltanto dopo si affidano i lavori ad un costruttore che nel nostro caso è paragonabile ad un webmaster.

Ti è più chiaro ora?
Affidarsi ad un webmaster o un costruttore come nell'esempio che non conosca il suo mestiere non ha senso. Comunque parli di esempi remunerati quando ti ricordo sempre che qui nessuno ti ha chiesto soldi. fino ad ora hai parlato di admin che non sanno cosa fare e non di admin che si affidano a webmaster. Un webmaster conosce bene, tutto quello che c'è da fare per avere un sito di successo.
Adolf ha scritto:Gli spregiudicati convinti di creare una community di successo, semplicemente imparando a smanettare qualcosa con phpBB o similari, dovrebbero trovare nei forum come questo, almeno un vademecum che gli spiega quali sono i primi passi da fare e come affrontarli.
le guide ci sono... la sezione seo che molti neanche leggono c'è; l'impegno e la volontà tocca a Voi, le risposte e gli approfondimenti a me.
Adolf ha scritto:ATTENZIONE, non sto dicendo che deve essere il programmatore/webmaster ad occuparsi di questi argomenti, non è materia loro, ma nei forum dedicati a questi pacchetti, dovrebbero essere presenti anche apposite sezioni che trattano questi argomenti preliminari.

E invece tocca proprio ai webmaster avere queste conoscenze e se un admin non è un webmaster o lo diventa (prima di imbarcarsi in un tunnel senza uscita) o ne paga uno.
Adolf ha scritto:Se i forum soffrono di elevata mortalità infantile, se la maggior parte dei sopravvissuti è agonizzante, se non sanno come affrontare la concorrenza dei social, la responsabilità è soprattutto di chi non ha mai saputo indirizzare ed aiutare i vari admin sotto questi aspetti
No è di chi ha intrapreso una strada da webmaster senza essersi minimamente documentato.
Adolf ha scritto:Alex75, rimboccati le maniche, trovati i collaboratori adeguati e dai il buon esempio.
L'ho sempre fatto e lo sto facendo anche adesso...

Prova a cercare su google "come avere un sito di successo" troverai la parola "SEO" dovunque, ma se continui a pensare che sia sbagliato non posso farci nulla.

questo è il primo link che trovi: http://www.viasetti.it/articoli/creare- ... ccesso.htm
titolo le 13 regole d'oro
1) l'importanza del nome del sito - come scegliere il nome del vostro sito e questa è "SEO" non ci piove
2) Scegliere titoli appropriati per i motori ed i visitatori e questa è "SEO" ne ho parlato qualche post prima
3) L'importanza del testo per indicizzare un sito nei motori e questa è "SEO" questo l'ho detto qualche post prima, scrivere testo originale e non copiato che attiri la gente perchè non stà leggendo la scoperta dell'acqua calda come news ed i motori sono contenti sell'utente è sodisfatto.
4) L'importanza di esporre sul sito le testimonianze dei clienti questo è uno dei punti forza dei forum... i commenti arrivano da soli, ma devi anche saperteli sudare.
5) La velocità di apertura delle pagine web Questa non è "SEO" ma è logica, nessuno vorrebbe pagare un server lento e a nessuno piace navigare lentamente tra le pagine.
6) Rendere esclusivi e unici i propri prodotti o servizi anche questa è "SEO" già discusso, offrire qualcosa di unico ed originale ed in costante aggiornamento e non vendere aria fritta.
7) Creare una struttura intuitiva da navigare questo forum mi sembra abbastanza ordinato e questo per risposta alla tua richiesta di rimboccarmi le maniche.
8) Dare un nome appropriato alle immagini, non IMG003.JPG o similari questa è "SEO" dal 1990 in poi ancor meno dell'abc per un webmaster.
9) Monitoriamo gli accessi dei visitatori questa è "SEO" in base al prodotto offerto dirigo l'attenzione verso il corretto pubblico (che non è quello che tu hai cercato ma è quello che hai... ricordati che è la tua community non puoi abbandonarla).
10) Facciamo sondaggi per capire cosa piace o non piace agli utenti questa è "SEO" informarsi con la community stessa cosa gradirebbero.
11) Lasciamo perdere i siti in Flash o con la musica, sono dannosi questa è "SEO" e da siti del genere si riconosce subito che non c'è un webmaster dietro.
12) Dobbiamo saper motivare i visitatori ad agire questa è "SEO" creare visite, qui ultimamente arrivano utenti stranieri da phpbb.com ed io ho cominciato a scrivere qualche titolo e qualche spiegazione in inglese.
13) Dobbiamo essere nelle prime pagine di Google con termini significativi questa è "SEO".... già discusso.

Sei ancora convinto che averti parlato della "SEO" non sia stata una corretta risposta alla tua domanda?
Sei ancora convinto che non serva essere un webmaster?
Qualcuno di questi improvvisati webmaster che non hanno ottenuto successo, si è mai preoccupato di fare una ricerca semplicissima come questa e provare a seguirla?

Come vedi ti ripeto che sono qui presente e ti sto rispondendo la stessa cosa da 2 giorni... questo è impegno, costanza, pazienza e di certo non puoi accusarmi di non essermi rimboccato le maniche.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
brunino
Utente
Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 25/08/2013, 14:57
Link del Forum: www.brunino.altervista.org/
Località: Toscana
Contatta:

Re: possono i forum competere con i social network?

Messaggio da brunino »

Qualcuno un forum lo deve gestire... O lo stesso Admin che diventa o è webmaster o un webmaster pagato. Senza qualcuno che lo gestisca tecnicamente un forum ha poche possibilità... Io sono diventato webmaster (anche se scarsino) iniziando come Admin... Per migliorare il mio forum ho cercato guide, ho studiato, e sono al livello di ora di cui sono abbastanza soddisfatto. Ma ci ho speso tanto tanto tempo. L'alternativa, come fa un utente che ho conosciuto, è sborsare denaro per pagare altri che ti facciano ciò. Ma phpBB ti fornisce l'input iniziale, non ti da il guadagno o l'enorme community. phpBB ti da il prodotto e anche molto personalizzabile con poca fatica. Il resto lo devi fare tu, valutare tu. Se non sai, non puoi fare

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
Brunino phpBB3 Area 51 » Forum di Test, Richiesta, Sviluppo e Supporto di estensioni, stili e guide esclusive per phpBB3 (soprattutto phpBB 3.1+)

E' sempre gradito un grazie
Avatar utente
frank
Utente
Utente
Messaggi: 130
Iscritto il: 26/11/2014, 16:16
Link del Forum: http://gruppoalveo.it/forum/index.php
Contatta:

Re: possono i forum competere con i social network?

Messaggio da frank »

Il mio forum ha da sempre un unico iscritto, io. Però c'è da dire una cosa, i prodotti che promuovo anche da sito principale, non sono ancora molto conosciuti in Italia nonostante che da vari anni ci sia il distributore ufficiale, sono molto più conosciuti all'estero dove si possono fare dei bei business.
Io penso che nel mio caso sia anche una questione di pubblicità; se la gente iniziasse a vederla di frequente in tv, giornali, radio, sarebbe tutto diverso. Ma bisogna investire molti soldi.
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6153
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: possono i forum competere con i social network?

Messaggio da alex75 »

nel caso del tuo forum, la pubblicità è fondamentale.
per questo è assurdo parlare di community management, come se tutti i forum fossero uguali e trattassero gli stessi argomenti.
Peggio ancora è pensare di agirare gli utenti con dei conti statistici e matematici che ti possano consentire di aumentare la visibilità...
Un conto è farsi conoscere inizialmente con la pubblicità, un discorso ben diverso e cercare di ingrandirsi con trucchetti ed espedienti.
I forum oggi sono vivi e vegeti, per la loro facile consultazione e per il contatto umano che vi si può trovare... questi giochetti lasciamoli ai social network, pilotati da grandi marchi e grandi finanziatori. La gente prima o poi apre gli occhi e tutti i trucchi vengono a galla, facendo irrevocabilmente crollare tutto quello che credevi aver fissato bene. Sento sempre più spesso di gente che abbandona i social network e credo che a breve questa moda passerà...
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Bloccato