Video guida per gli utenti

Il nostro canale YouTube, con le nostre video guide.
Rispondi
VVerdi
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 24/01/2018, 8:27
Link del Forum: www.arteculturaschivenoglia.it/forum/

Video guida per gli utenti

Messaggio da VVerdi »

Alcuni anni fa rimasi favorevolmente colpito da questa serie di video tutorial per utenti di phpBB.
Sono convinto che fra i non addetti ai lavori, siano pochissimi coloro che conoscono discretamente tutte le funzioni del pannello utente.

Una videoguida aggiornata potrebbe essere pubblicata su vari forum, a beneficio degli utenti, e per voi potrebbe essere un utile veicolo promozionale.

Cosa ne pensate?
Avatar utente
Dr.House
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2173
Iscritto il: 08/01/2012, 8:24
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Video guida per gli utenti

Messaggio da Dr.House »

Ne trovi una recente,ma con tematiche diverse a >>>a questo link<<< creata dal nostro admin Alex75.Quella da te linkata è datata;nel gergo comune ha il classico effetto di "fatto compiuto" nel senso che vedi già il forum pronto bypassando tutta la procedura di installazione.L'evoluzione di phpbb3 nel corso degli anni ha subito parecchie variazioni sia in veste grafica che nei vari menù:PCA/PCM etc.
Di sicuro avere una videoguida ad impatto tipicamente visivo è molto utile all'utente perchè rimane maggiormente impressa ed una volta scaricata è fruibile per le varie consultazioni.
Il rovescio della medaglia qual'è?Girare una "pellicola cinematrografica" del genere richiede parecchio tempo anche perchè per renderla friendly, andrebbe commentata a voce.Crearne una che abbraccia a 360 gradi phpbb3 partendo dalla installazione,passando per le varie configurazioni per finire al forum pronto da mandare online non dico che è impossibile,ma abbastanza articolata poichè vasta.
Come fanno nel mondo del piccolo schermo si potrebbe intitolare Phpbb3 la serie, dove a "puntate" andrebbero focalizzati ed approfonditi uno più argomenti.
E' un progetto che avevamo già in cantiere e che non abbiamo archiviato perchè la priorità è l'assistenza che forniamo gratuitamente e di suo ci impegna parecchio.In futuro potrebbe anche darsi che riusciremo a fare qualcosa di più mirato. :D:
e per voi potrebbe essere un utile veicolo promozionale
ti dirò...non voglio peccare di presunzione e vanità,ma questo forum è già indicizzato di suo.La tua osservazione è corretta.Sicuramente essere popolari su Youtube porterebbe una maggiore affluenza di visite.
VVerdi
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 24/01/2018, 8:27
Link del Forum: www.arteculturaschivenoglia.it/forum/

Re: Video guida per gli utenti

Messaggio da VVerdi »

Forse non mi sono spiegato bene, io intendevo uno o più video che spiegano dettagliatamente agli utenti dei forum tutte le funzioni del PCU.

Ciao
Avatar utente
Dr.House
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2173
Iscritto il: 08/01/2012, 8:24
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Video guida per gli utenti

Messaggio da Dr.House »

Scusami,hai ragione, ho letto male la tua richiesta.Il pcu racchiude poche schede che aumentano in funzione di estensioni installate.Esempio tipico è la mchat.Di default non raggruppa molti campi.
A mio avviso sarebbe di gran lunga più utile scrivere un tutorial con immagini dove, per ognuna, verrebbe spiegato dettagliatamente la funzione di ogni singolo campo.
VVerdi
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 24/01/2018, 8:27
Link del Forum: www.arteculturaschivenoglia.it/forum/

Re: Video guida per gli utenti

Messaggio da VVerdi »

Secondo me sarebbe utile partire dal PCU standard.
Tutorial scritto o video? Meglio entrambi ;-)
Avatar utente
Dr.House
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2173
Iscritto il: 08/01/2012, 8:24
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Video guida per gli utenti

Messaggio da Dr.House »

Non ti prometto nulla,ma se nella mia giornata trovo qualche minuto da dedicarti inizio a far qualcosa a livello di tutorial e successivamente renderò pubblico. :D:
VVerdi
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 24/01/2018, 8:27
Link del Forum: www.arteculturaschivenoglia.it/forum/

Re: Video guida per gli utenti

Messaggio da VVerdi »

Ti ringrazio dell'attenzione e disponibilità, ma se li farai, non li dovresti fare per me, ma per tutta la comunità italiana che usufruisce di phpBB.

Ciao
Avatar utente
Dr.House
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2173
Iscritto il: 08/01/2012, 8:24
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Video guida per gli utenti

Messaggio da Dr.House »

Certo che si.Saranno a disposizione di tutti gli utenti con tanto di copyright impresso su ciascuna immagine.Nel lontano 2006 una mia guida fatta su un forum icyphoenix (costola staccata di phpbb3,abbellita graficamente ma abbandonato da tempo) finì su altri forum.Impiegai 10 giorni a prepararla per poi vedere il mio lavoro pubblicato altrove.
VVerdi
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 24/01/2018, 8:27
Link del Forum: www.arteculturaschivenoglia.it/forum/

Re: Video guida per gli utenti

Messaggio da VVerdi »

Fai bene ad usare tutte le precauzioni del caso, purchè non troppo invasive, ma almeno riconoscere l'autore mi sembra doveroso.
Avatar utente
vincenzocoluccio
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/03/2018, 9:29
Link del Forum: http://www.gioiosaionica5stelle.com/forum/index.php
Contatta:

Re: Video guida per gli utenti

Messaggio da vincenzocoluccio »

Ciao a tutti. Sto cercando di capire le funzionalità e come impostare e personalizzare phpBB. Ho visto la videoguida per gli utenti, non c'è qualcosa anche per gli amministratori, per chi ha appena iniziato con phpBB? Grazie
Vincenzo
phpBB 3.2.2
Rispondi