Defer, ottimizzazione e performances...

Area dedicata al phpBB 3.2.X
Rispondi
Avatar utente
DannyBo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/09/2019, 14:38
Link del Forum: https://michaelmaniaforum.com
Contatta:

Defer, ottimizzazione e performances...

Messaggio da DannyBo »

Ciao,

vorrei sapere se puo' essere utile utilizzare un "defer" su alcuni css o js richiamati e dove poter inserire l'istruzione (quale file). Ipotesi, volessi rimandare in coda il banner cookieconsent standard di phpbb o alcune estensioni dove si potrebbe agire?

Spero di essere stato chiaro, lo scopo è quello di performare ancora meglio il tutto (Ovviamente parliamo di frazioni di secondi eh, è un po' una cosa da maniaci :lol: ) Ma in sostanza... cos'è che può essere caricato in ultimo (e che generalmente sta in mezzo ritardando) migliorando la velocità generale del forum senza conseguenze negative lato utente?

Grazie
Danny
Avatar utente
DannyBo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/09/2019, 14:38
Link del Forum: https://michaelmaniaforum.com
Contatta:

Re: Defer, ottimizzazione e performances...

Messaggio da DannyBo »

nel frattempo ho convertito tutte le principali icone argomento/categorie al nuovo formato .webp e sono sempre alla ricerca di suggerimenti utili a far performare meglio il tutto... magari potremmo usare questo topic per suggerimenti utili allo scopo... per esempio mi sono sempre chiesto...

una categoria con 15 forum dentro...

cinque categorie con ognuna 3 forum dentro...

quale dei due index performa meglio in termini di velocità e/o chiamate al db... la risposta non penso sia così scontata e magari molti di noi potrebbero, con alcuni trucchetti o informazioni, alleggerire il proprio forum (e relativo carico sul server). O semplicemente venire a conoscenza che sistemando le cose in un altro modo potrebbero avere dei benefici, loro (in termini di risorse impiegate) e gli utenti ovviamente...

La stessa cosa si potrebbe dire degli argomenti/pagina visualizzate di un forum, un settaggio che avviene in ACP... se imposto 50 argomenti avrò un risultato, se ne imposto 5 un altro. Questo sicuramente in termini di velocità e carico di lavoro, ma anche in termini di usabilità, l'utente, nel primo caso, sarà costretto a scrollare la pagina su PC in modo decisamente importante... cosa che non avverrebbe nel caso di 5 argomenti rendendo il tutto più immediato... etc... (lo so sono un po seghe mentali, ma penso che in tanti possano ottimizzare a dovere ottenendo poi dei risultati in termini di utenti più soddisfatti e minori risorse impiegate)

Danny

PS. Teniamo sempre presente che spesso (soprattutto con hosting di buon livello) si sta parlando di pochi secondi e spesso di decimi di secondo... ma è un "pour parler". ;-)
Avatar utente
DannyBo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/09/2019, 14:38
Link del Forum: https://michaelmaniaforum.com
Contatta:

Re: Defer, ottimizzazione e performances...

Messaggio da DannyBo »

DannyBo ha scritto: 02/04/2021, 14:31 Ciao,

vorrei sapere se puo' essere utile utilizzare un "defer" su alcuni css o js richiamati e dove poter inserire l'istruzione (quale file). Ipotesi, volessi rimandare in coda il banner cookieconsent standard di phpbb o alcune estensioni dove si potrebbe agire?
Nel frattempo mi pare di aver letto che i "defer" si usino solo in caso di js esterni (quindi non con i css) mentre sarebbe possibile utilizzare un <link rel="preload"> per eventualmente ottimizzare il caricamento di qualcosa all'interno del forum che debba essere disponibile subito riducendo la possibilità che l'istruzione interrompa (seppur di frazioni di secondo) il caricamento generale.

Danny
Avatar utente
DannyBo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/09/2019, 14:38
Link del Forum: https://michaelmaniaforum.com
Contatta:

Re: Defer, ottimizzazione e performances...

Messaggio da DannyBo »

nel frattempo se qualcuno ha voglia di farci una visita e magari dare un feedback, sono sempre pronto a discutere di ottimizzazioni varie e migliorie...
grazie in anticipo.... https://michaelmaniaforum.com

Danny
Avatar utente
DannyBo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/09/2019, 14:38
Link del Forum: https://michaelmaniaforum.com
Contatta:

Re: Defer, ottimizzazione e performances...

Messaggio da DannyBo »

sempre in questi giorni ho rimosso l'estensione che permetteva avatar rotondi e ho ottenuto la stessa cosa con alcune modifiche al codice...
ovviamente, in caso di upgrade del forum/stile poi occorrerà aver tenuto nota dei file modificati in quanto i cambiamenti andrebbero persi altrimenti.

Danny
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6146
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: Defer, ottimizzazione e performances...

Messaggio da alex75 »

DannyBo ha scritto: 02/04/2021, 14:31 Ciao,

vorrei sapere se puo' essere utile utilizzare un "defer" su alcuni css o js richiamati e dove poter inserire l'istruzione (quale file). Ipotesi, volessi rimandare in coda il banner cookieconsent standard di phpbb o alcune estensioni dove si potrebbe agire?

Spero di essere stato chiaro, lo scopo è quello di performare ancora meglio il tutto (Ovviamente parliamo di frazioni di secondi eh, è un po' una cosa da maniaci :lol: ) Ma in sostanza... cos'è che può essere caricato in ultimo (e che generalmente sta in mezzo ritardando) migliorando la velocità generale del forum senza conseguenze negative lato utente?

Grazie
Danny
Il fatto che tu voglia portare in coda al caricamento alcune cose piuttosto che altre, mi fa pensare a chi invece di raccogliere la spazzatura la nasconde sotto al tappeto. (niente di personale ;-) ho soltanto usato un vecchio detto per esprimere il concetto)
Ai fini della fruizione completa della pagina, si avrà comunque bisogno che tutto il necessario sia caricato. Ora che un oggetto "lento" venga caricato dopo, comporterà "forse" un effetto visivo di un caricamento più veloce, ma per poter fruire di tutta la pagina dovrò comunque attendere il totale caricamento.
Io cercherei quindi come migliorare parte di codice obsoleto (anche di phpBB purtroppo) , da passare al validatore w3c/html5 e rendere veramente il caricamento più veloce.
Tempo fà stavo anche io dietro queste migliorie, ma dopo l'aggiornamento alla versione successiva ero nuovamente nella stessa situazione e mi sono arreso :passeggio:
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6146
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: Defer, ottimizzazione e performances...

Messaggio da alex75 »

DannyBo ha scritto: 13/04/2021, 14:14 sempre in questi giorni ho rimosso l'estensione che permetteva avatar rotondi e ho ottenuto la stessa cosa con alcune modifiche al codice...
ovviamente, in caso di upgrade del forum/stile poi occorrerà aver tenuto nota dei file modificati in quanto i cambiamenti andrebbero persi altrimenti.

Danny
Invece di fare modifiche al codice (che perderai al primo aggiornamento di phpBB) usa questa estensione dove raccogliere css personalizzati: post21858.html
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
DannyBo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/09/2019, 14:38
Link del Forum: https://michaelmaniaforum.com
Contatta:

Re: Defer, ottimizzazione e performances...

Messaggio da DannyBo »

[Il fatto che tu voglia portare in coda al caricamento alcune cose piuttosto che altre, mi fa pensare a chi invece di raccogliere la spazzatura la nasconde sotto al tappeto. (niente di personale ;-) ho soltanto usato un vecchio detto per esprimere il concetto)
Ai fini della fruizione completa della pagina, si avrà comunque bisogno che tutto il necessario sia caricato. Ora che un oggetto "lento" venga caricato dopo, comporterà "forse" un effetto visivo di un caricamento più veloce, ma per poter fruire di tutta la pagina dovrò comunque attendere il totale caricamento.
comprendo il tuo punto di vista. Ma spesso le cose più lente interferiscono troppo con il caricamento della pagina. E non si tratta di mettere sotto il tappeto, ma di interrompere il meno possibile un certo tipo di processo. Ovviamente il codice poi può essere sempre migliorato seguendo poi il tuo ragionamento successivo...

Danny
Avatar utente
DannyBo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/09/2019, 14:38
Link del Forum: https://michaelmaniaforum.com
Contatta:

Re: Defer, ottimizzazione e performances...

Messaggio da DannyBo »

Invece di fare modifiche al codice (che perderai al primo aggiornamento di phpBB) usa questa estensione dove raccogliere css personalizzati: post21858.html
Grazie. Le modifiche per il momento sono minime, al massimo si rifanno. Anche in questo caso comprendo ciò che dici... per quanto riguarda le estensioni non mi è ancora chiaro se appesantiscano il tutto o meno. Secondo me si, alle volte anche in modo piuttosto importante. Ma è un argomento che sto ancora verificando. Sicuramente permettono di avere un codice originale pulito, quello si, e hanno sicuramente il loro senso... ma anche qui...

un forum con una decina di estensioni che dopo qualche tempo dovranno essere aggiornate o non funzioneranno a dovere e che, per precauzione, andranno comunque disabilitate al primo upgrade per poi ritestarle, non hanno alla fine lo stesso valore (perdita di tempo) di qualche riga di codice modificata? Certo mantenendo le modfiche in un ambito accettabile si intende.

Diciamo che sono daccordo che il codice intonso sia il massimo in ogni occasione sopratutto di upgrade sia la migliore piattaforma da cui partire... e probabilmente ci troviamo daccordo che cercare di migliorare il codice sia sempre una buona cosa... in realtà poi ci si scontra con forum che sono pieni zeppi di componenti zavorra (non necessariamente codice) che rendono alla fine vano anche un codice che può essere ben scritto.

Danny

Ps. Comunque è un "pour parler", qualunque suggerimento o stimolo è sempre ben accetto. :D:
Avatar utente
DannyBo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/09/2019, 14:38
Link del Forum: https://michaelmaniaforum.com
Contatta:

Re: Defer, ottimizzazione e performances...

Messaggio da DannyBo »

ma quante volte ho scritto "codice" nell'ultimo mess? Scusate le ripetizioni... andavo di fretta... spero si sia capito comunque il senso della cosa... :-P

Danny
Rispondi