problema thread cancellato

Area dedicata al phpBB 3.3.X
Avatar utente
eniac
PhpBB Expert
PhpBB Expert
Messaggi: 760
Iscritto il: 18/07/2013, 19:14
Link del Forum: Http://www.cesimmunizioni.eu/forum
Località: Abruzzo
Contatta:

problema thread cancellato

Messaggio da eniac »

Ho un grosso problema, per errore è stato cancellato un thread, di una decina di pagine, molto importante per il nostro forum, ovviamente e per fortuna ho un backup che ho messo in locale , ora mi chiedevo come posso fare a riportare il thread dal forum locale su quello ufficiale ? c'è un modo rapido ??
phpBB version : 3.3.11
php version : 8.2.16
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6147
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: problema thread cancellato

Messaggio da alex75 »

Potresti tirare su l'intero backup, se non troppo datato, perdendo però i post inviati, successivamente alla data del backup.
Purtroppo oltre a questo, credo che non ci sia un altro modo.
Il trasferimento dall'altro database è possibile (a mio dire) solo teoricamente. Dovresti portarti appresso tutte le relazioni con le altre tabelle (utenti, allegati, data e orario dei posts, incremento del numero dei post degli utenti che hanno postato, id del topic, id dei singoli posts, log e chi più ne ha, più ne metta).
Capisco che 10 pagine, significhi 10 risposte per pagina, quindi un centinaio di messaggi... ma credo che la cosa più plausibile (oltre il ripristino dell'intero backup), sia riscrivere manualmente, con copia incolla, i vari posts, a nome tuo, cambiandogli successivamente l'intestatario.
Che ben venga, se qualcuno avesse un'idea o un metodo migliore.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
eniac
PhpBB Expert
PhpBB Expert
Messaggi: 760
Iscritto il: 18/07/2013, 19:14
Link del Forum: Http://www.cesimmunizioni.eu/forum
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: problema thread cancellato

Messaggio da eniac »

spiego meglio cosa è successo, avevamo una sezione chiamata "il meglio del meglio del forum" , su questa sezione andavano "COPIATI" i thread migliori dei vari forum per favorire la ricerca ed averli piu a portata di mano, purtroppo chi gestiva il forum a suo tempo invece di fare un "copia" ha fatto uno "sposta" , parliamo di post dal 2008 in poi quindi impraticabile l'opzione di ripristinare il backup , ora sto facendo come hai detto recupero i post uno per uno e li ricopio sul forum attuale, ma è un lavoro immane perche sono diversi thread formati da decine di pagine, senza contare che dopo la cancellazione del forum "Il meglio del meglio" ovviamente sono state perse dal database e dalla cartella "files" anche le foto..per fortuna ho anche un backup di questa cartella ma capisci che il lavoro da fare manualmente è enorme per questo chiedevo se c'è un modo rapido di poterlo fare...
phpBB version : 3.3.11
php version : 8.2.16
Avatar utente
Micogian
Globalmod
Globalmod
Messaggi: 588
Iscritto il: 17/03/2016, 17:53
Link del Forum: https://www.actaplantarum.org

Re: problema thread cancellato

Messaggio da Micogian »

Il problema è che ogni thread comporta l'aggiornamento di un certo numero di tabelle che sono collegate tra loro e un recupero parziale potrebbe essere un pasticcio.
Le tabelle interessate sono sicuramente "topics", "posts", "attachments". Ci sono poi altre tabelle, come "users", "forums" e altre che sono meno importanti.
Una soluzione potrebbe essere quella di esportare le tabelle in un file "sql" e modificare questo. Nel file "sql" andrebbero aggiunte le righe mancanti recuperandole dal backup, che ovviamente deve essere sempre un file "sql".
Praticamente nel file "sql" vanno aggiunte, al posto giusto, le righe del topic cancellato e recuperate dal backup. Si deve fare una tabella alla volta, ad esempio sulla tabella "phpbb_topics.sql" vanno aggiunte le righe mancanti dei thread cancellati recuperandole dal backup.
Il problema potrebbe essere che se la tabella è grossa non si riesce a caricarla tramite "phpmyadmin". Inoltre il file "sql" viene diviso a pruppi di "records" e l'aggiunta di nuove righe potrebbe creare problemi.
Una volta modificato il file "sql" della tabella "topics" va ricaricata la tabella nel database sostituendo quella incompleta.
Ovviamente la stessa operazione va fatta per le altre 2 tabelle, "posts" e "attachments".
Per gli allegati vanno ricaricati quelli originali mantenendo lo stesso nome e lo stesso "attach_id".
Fatto questo e sostitute le tabelle dovrebbe funzionare. Ovviamente va fatta una prova in locale perchè la procedura è solo teorica e quindi va provata.
Naturalmente, per fare un'operazione del genere, devono essere ripristinati i forum che contenevano questi thread con gli stessi ID che avevano prima.
Non è una cosa facile, la creazione di nuovi thread è sicuramente problematica e lunga ma più sicura.
Avatar utente
eniac
PhpBB Expert
PhpBB Expert
Messaggi: 760
Iscritto il: 18/07/2013, 19:14
Link del Forum: Http://www.cesimmunizioni.eu/forum
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: problema thread cancellato

Messaggio da eniac »

Si, ho deciso di armarmi di pazienza e ricreare i thread dal locale con copia e incolla , reinserendo le foto e poi rinominando con quello giusto l'autore del post, avevo sperato che ci fosse un qualche sistema ma effettivamente sapevo di avere poche possibilità...pazienza, mi corcio le maniche e via.
Grazie come sempre per il supporto :D: :D:
phpBB version : 3.3.11
php version : 8.2.16
Avatar utente
eniac
PhpBB Expert
PhpBB Expert
Messaggi: 760
Iscritto il: 18/07/2013, 19:14
Link del Forum: Http://www.cesimmunizioni.eu/forum
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: problema thread cancellato

Messaggio da eniac »

Ultima domanda, ma è sicuro che quando cancello un post vengono eliminate anche le foto dalla cartella files ??
phpBB version : 3.3.11
php version : 8.2.16
Avatar utente
Micogian
Globalmod
Globalmod
Messaggi: 588
Iscritto il: 17/03/2016, 17:53
Link del Forum: https://www.actaplantarum.org

Re: problema thread cancellato

Messaggio da Micogian »

Se il post viene cancellato con le normali procedure previste da PHPBB l'allegato viene eliminato dalla cartella "files" e dalla tabella "attachments".
Se un allegato viene inserito ma poi, per qualche motivo, non viene salvato il post, l'allegato rimane nella cartella "files" ma risulta tra gli allegati "orfani"
Avatar utente
eniac
PhpBB Expert
PhpBB Expert
Messaggi: 760
Iscritto il: 18/07/2013, 19:14
Link del Forum: Http://www.cesimmunizioni.eu/forum
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: problema thread cancellato

Messaggio da eniac »

Giusto, o fatto un paragone delle cartelle "files" dei backup precedenti ed in effettivamente viene ripulita anche la cartella files..come è giusto che sia .
phpBB version : 3.3.11
php version : 8.2.16
Avatar utente
aslupin3
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/10/2018, 16:39
Link del Forum: Campo non specificato

Re: problema thread cancellato

Messaggio da aslupin3 »

Micogian ha scritto: 02/02/2023, 10:30 Se il post viene cancellato con le normali procedure previste da PHPBB l'allegato viene eliminato dalla cartella "files" e dalla tabella "attachments".
Se un allegato viene inserito ma poi, per qualche motivo, non viene salvato il post, l'allegato rimane nella cartella "files" ma risulta tra gli allegati "orfani"
Chiedo perdono se vado OT ma vorrei capire.
Come mai la presenza di due cartelle (files e attachments)? Che ruolo hanno l'una e l'altra? Non credo sia solo una ridondanza altrimenti sarebbe solo complicazione inutile.

Scusatemi ancora.
Avatar utente
eniac
PhpBB Expert
PhpBB Expert
Messaggi: 760
Iscritto il: 18/07/2013, 19:14
Link del Forum: Http://www.cesimmunizioni.eu/forum
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: problema thread cancellato

Messaggio da eniac »

Se ti riferisci a quanto ha scritto Micogian più sopra attachments è una tabella del database e non una cartella
phpBB version : 3.3.11
php version : 8.2.16
Rispondi