importare ed avviare forum e database in locale con xampp

Area dedicata alle guide di phpBB 3
Rispondi
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

importare ed avviare forum e database in locale con xampp

Messaggio da alex75 »

Innanzitutto procuriamoci il collaudatissimo programma xampp che ci servirà ad avviare facilmente il nostro server casalingo.
Andiamo sul sito http://www.apachefriends.org/it/xampp-windows.html e scarichiamo l'installer dell'ultima versione ( ad oggi la 1.8.1) Questa quì
Lanciamo l'installazione sul nostro pc lasciando tutte le configurazioni ed impostazioni di default (ovviamente se windows ci chiederà se autorizzare il programma all'uso della nostra rete/firewall rispondiamo di "SI" )
Faremo solo una modifica al programma, per agevolare il caricamento di database più grandi.
Per aggirare questo limite (ed evitare di dover suddividere il database in più parti) modificheremo il file "php.ini" che troveremo nella directory del programma installato (solitamente c:\xampp\php).
Apriamo il file php.ini (consigliatissimo l'uso di notepad++ Eccolo quì )
e aumentiamo i valori di queste 2 righe a 50M

Codice: Seleziona tutto

upload_max_filesize = 

Codice: Seleziona tutto

post_max_size = 
Riavviamo il PC, per applicare le modifiche.
Procuriamoci una copia del nostro database, scaricandolo con phpmyadmin (o il programma/metodo che usate solitamente per i vostri backup)
Per comodità indicherò la semplice procedura con phpmyadmin.
Apriamo phpmyadmin e selezioniamo il nostro database cliccandoci sul nome; ci comparirà la struttura del nostro database con tutte le sue tabelle.
Clicchiamo su esporta e successivamente su esegui.
Adesso procuriamoci una copia di tutti i file e le cartelle del nostro forum, mettiamoli dentro una cartella che per comodotà chiameremo forum e copiamo la cartella dentro C:\xampp\htdocs (oppure C:\programmi\xampp\htdocs in base alla vostra versione di windows)
A questo punto procediamo con l'importazione del database.
Avviamo il programma xampp ed installiamo i servizi di apache e di mysql semplicemente mettendo il flag nei 2 bottoni di sinistra (come da screenshot) e successivamente avviamo i 2 servizi cliccando sui 2 bottoni start a destra.
xampp.jpg
Il nostro server casalingo è adesso funzionante, quindi apriamo una pagina sul nostro browser ed andiamo all'indirizzo: http://127.0.0.1/phpmyadmin/
Eccoci sul nostro phpmyadmin casalingo.
Clicchiamo su database e creiamo un nuovo database (per comodità lo chiameremo locale).
Scriviamo il nome del nostro nuovo database sulla casella che troveremo sotto la scritta "Crea un nuovo database" e nel menù a tendina "codifica caratteri" selezioniamo utf8_unicode_ci" e clicchiamo su "Crea"
nuovo-db.jpg
Adesso che abbiamo creato il nostro nuovo database passeremo all'importazione delle tabelle del nostro forum.
Sul pannello di sinistra clicchiamo sul nome del nostro nuovo database "locale" e successivamente sulla scheda importa.
clicchiamo su sfoglia, selezioniamo il nostro database e clicchiamo su esegui.
importa.jpg
Diamo il tempo di elaborare tutto ed ecco fatto il nostro database ha adesso tutte le tabelle del nostro forum.
Quasi finito...
Una volta importato il db e già che abbiamo phpmyadmin aperto, sostituiamo i dati di queste tabelle
Tabella phpbb_config trova:
cookie_domain 127.0.0.1
cookie_path percorso della cartella del forum all'interno della cartella xampp/htdocs (noi useremo /forum)
script_path percorso della cartella del forum all'interno della cartella xampp/htdocs (noi useremo /forum)
server_name 127.0.0.1
Andiamo alla cartella forum che abbiamo copiato all'interno di xampp/htdocs ed apriamo col notepad++ il config.php
quì troveremo l'indirizzo e le credenziali di accesso al nostro database online, che sostituiremo con quelle del nostro server casalingo così:

Codice: Seleziona tutto

<?php
// phpBB 3.0.x auto-generated configuration file
// Do not change anything in this file!
$dbms = 'mysql';
$dbhost = '127.0.0.1';
$dbport = '3306';
$dbname = 'locale';
$dbuser = 'root';
$dbpasswd = '';
$table_prefix = 'phpbb_';
$acm_type = 'file';
$load_extensions = '';

@define('PHPBB_INSTALLED', true);
// @define('DEBUG', true);
// @define('DEBUG_EXTRA', true);
?>
Ovviamente se il prefisso delle vostre tabelle è diverso da phpbb come succede ad esempio con altervista cambierete questa parte del codice

Codice: Seleziona tutto

$table_prefix = 'phpbb_';
con il vostro prefisso.
Nell'esempio di altervista, così:

Codice: Seleziona tutto

$table_prefix = 'avphpbb_';
salviamo e chiudiamo il file.
Un ultimissimo passo
cancelliamo il contenuto della cartella cache (e dell'eventuale cartella phpbbseo/cache) sulla nostra cartella forum.
Abbiamo terminato!
Apriamo una pagina del browser ed avviamo il nostro forum in locale dall'indirizzo: http://127.0.0.1/forum
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
jazzista88
Trusted
Trusted
Messaggi: 140
Iscritto il: 23/04/2013, 18:49
Link del Forum:
Località: Bologna
Contatta:

Re: importare ed avviare forum e database in locale con xampp

Messaggio da jazzista88 »

Dunque due cose:
1) Apro php.ini e le variabili upload_max_filesize e post_max_size sono impostare a 128M, quindi non devo cambiare questo valore giusto?

2)Chiedo scusa ma non riesco capire proprio questo passaggio.

Codice: Seleziona tutto

Procuriamoci una copia del nostro database, scaricandolo con phpmyadmin (o il programma/metodo che usate solitamente per i vostri backup)
Per comodità indicherò la semplice procedura con phpmyadmin.
Apriamo phpmyadmin e selezioniamo il nostro database cliccandoci sul nome; ci comparirà la struttura del nostro database con tutte le sue tabelle.
Io solitamente accedo al PCA vado in manutenzione seleziono tutte le tabelle poi scarico il backup, ottengo un file gz.
A questo punto, dove devo andare e cosa devo fare? Perché se mi dici, andiamo su phpmyadmin a selezioniamo il nostro database io non so che pesci prendere :(
Avatar utente
jazzista88
Trusted
Trusted
Messaggi: 140
Iscritto il: 23/04/2013, 18:49
Link del Forum:
Località: Bologna
Contatta:

Re: importare ed avviare forum e database in locale con xampp

Messaggio da jazzista88 »

jazzista88 ha scritto:Dunque due cose:
1) Apro php.ini e le variabili upload_max_filesize e post_max_size sono impostare a 128M, quindi non devo cambiare questo valore giusto?

2)Chiedo scusa ma non riesco capire proprio questo passaggio.

Codice: Seleziona tutto

Procuriamoci una copia del nostro database, scaricandolo con phpmyadmin (o il programma/metodo che usate solitamente per i vostri backup)
Per comodità indicherò la semplice procedura con phpmyadmin.
Apriamo phpmyadmin e selezioniamo il nostro database cliccandoci sul nome; ci comparirà la struttura del nostro database con tutte le sue tabelle.
Io solitamente accedo al PCA vado in manutenzione seleziono tutte le tabelle poi scarico il backup, ottengo un file gz.
A questo punto, dove devo andare e cosa devo fare? Perché se mi dici, andiamo su phpmyadmin a selezioniamo il nostro database io non so che pesci prendere :(
Quello che non capisco è questo, nella guida che mi dici tu cosi' come su tutto il web anche sul php.com lo dicono, c'è scritto che quando siamo su phpmyadmin di xampp, devo selezionare il mio database. Ed è proprio questo passaggio che non riesco a capire, questo database da selezionare è un database qualunque che ho creato io con xampp? Oppure deve essere il database del mio forum in remoto? Non riesco proprio a capire sta cosa..
Avatar utente
Dr.House
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2173
Iscritto il: 08/01/2012, 8:24
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: importare ed avviare forum e database in locale con xampp

Messaggio da Dr.House »

Aspetta perchè creiamo confusione:
ci sono 2 metodi per fare il backup del database:
il primo è quello lato board cioè quello che utilizzi te,il secondo invece va fatto in remoto entrando sul server con le tue credenziali ed accedendo direttamente a phpmyadmin tramite il cpanel.
Si consiglia di effettuare i backup in entrambi i modi per avere la massima sicurezza, anche se personalmente l'ho sempre fatto dal server e non ho mai avuto problemi.
o solitamente accedo al PCA vado in manutenzione seleziono tutte le tabelle poi scarico il backup, ottengo un file gz.
perfetto e quello è il primo metodo e potrebbe andar bene.

Alex75 invece illustra la seconda soluzione la più comune.
A questo punto, dove devo andare e cosa devo fare? Perché se mi dici, andiamo su phpmyadmin a selezioniamo il nostro database io non so che pesci prendere :(
Si presume che tu abbia installato già xampp in locale e che con la procedura illustrata in guida hai fatto un backup del tuo forum in remoto.
In buona sostanza il phpmyadmin che vedi in locale con quello che hai in remoto è identico.
Comunque, per evitare di fare danni irreparabili se hai dubbi prima ancora di accingerti a fare queste operazioni scrivici senza crearti problemi. :D:
Avatar utente
jazzista88
Trusted
Trusted
Messaggi: 140
Iscritto il: 23/04/2013, 18:49
Link del Forum:
Località: Bologna
Contatta:

Re: importare ed avviare forum e database in locale con xampp

Messaggio da jazzista88 »

O seguito la vostra procedura e direi che è andato tutto a buon fine.
Quello che non riuscivo a comprendere era anche il fatto di dover creare un nuovo database per poi importare le tabelle del mio backup in questo database creato su xampp. Direi che ora funziona tutto perfettamente. Quindi io ora sono libero di provare a fare delle modifiche installando su delle mod sul mio forum in locale, facendo le modifiche al forum in locale pero' non vengono fatte in automatico anche sul remoto vero? Scusa la domanda stupida.

Per concluder, prima o poi li mio capo comprerà un suo server di proprietà. Io dovro' essere in grado di caricare il/i forum su questo nuovo server.
Quando sarà avviato il server questo avrà un pannello di controllo cpanel e un phpmyadmin di default? Oppure avro' strumenti tali da poter creare e importare i database e le cartelle diversi ?

Grazie mille ma questa cosa della possibilità di trasferimento su altro server non mi fa dormire la notte :P
Avatar utente
jazzista88
Trusted
Trusted
Messaggi: 140
Iscritto il: 23/04/2013, 18:49
Link del Forum:
Località: Bologna
Contatta:

Re: importare ed avviare forum e database in locale con xampp

Messaggio da jazzista88 »

E poi un'altra cosa. attualmente il server del mio forum lo gestisce una persona di fiducia del mio capo e posso solo accede via ftp e non mi ha dato alcun elemento per poter entrare in un panel, quindi anche se volessi non potrei svolgere la procedura di scaricamento di backup da phpmyadmin purtroppo.
Avatar utente
Dr.House
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2173
Iscritto il: 08/01/2012, 8:24
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: importare ed avviare forum e database in locale con xampp

Messaggio da Dr.House »

jazzista88 ha scritto:O seguito la vostra procedura e direi che è andato tutto a buon fine.
Quello che non riuscivo a comprendere era anche il fatto di dover creare un nuovo database per poi importare le tabelle del mio backup in questo database creato su xampp. Direi che ora funziona tutto perfettamente. Quindi io ora sono libero di provare a fare delle modifiche installando su delle mod sul mio forum in locale, facendo le modifiche al forum in locale pero' non vengono fatte in automatico anche sul remoto vero? Scusa la domanda stupida.

Per concluder, prima o poi li mio capo comprerà un suo server di proprietà. Io dovro' essere in grado di caricare il/i forum su questo nuovo server.
Quando sarà avviato il server questo avrà un pannello di controllo cpanel e un phpmyadmin di default? Oppure avro' strumenti tali da poter creare e importare i database e le cartelle diversi ?

Grazie mille ma questa cosa della possibilità di trasferimento su altro server non mi fa dormire la notte :P
Da quello che leggo mi pare di aver capito che hai modificato anche il config.php sostituendo i parametri da remoto a locale.
E' ovvio che lavori in locale con l'indirizzo 127.0.0.1 o localhost le mod non potranno mai essere "trasportate" in automatico sul server ove risiede il tuo forum reale.Quando il forum sarà pronto dovrai upparlo ex-novo sul server,cancellare il db o lo puoi lasciare a patto che non hai installato mod che gli abbiano modificato le tabelle,ma di solito per fare un lavoro pulito si cancella tutto e si riuppa.

Se il tuo capo acquista un server dedicato (tutto suo) ma anche se fosse condiviso, ricorda che il cpanel ed anche il pannello di phpmyadmin c'e' sempre.
L'unica accortezza sul dedicato senza manutenzione dei tecnici dell'host è che gli aggiornamenti delle versioni di php (non di phpbb3) se li deve fare lui,a meno che non opti di sottoscrivere nel contratto anche la parte relativa all'assistenza.
Avatar utente
Dr.House
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2173
Iscritto il: 08/01/2012, 8:24
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: importare ed avviare forum e database in locale con xampp

Messaggio da Dr.House »

jazzista88 ha scritto:E poi un'altra cosa. attualmente il server del mio forum lo gestisce una persona di fiducia del mio capo e posso solo accede via ftp e non mi ha dato alcun elemento per poter entrare in un panel, quindi anche se volessi non potrei svolgere la procedura di scaricamento di backup da phpmyadmin purtroppo.
ovvio, tramite ftp puoi solo lavorare sui files del forum (upload,download etc...)
Avatar utente
jazzista88
Trusted
Trusted
Messaggi: 140
Iscritto il: 23/04/2013, 18:49
Link del Forum:
Località: Bologna
Contatta:

Re: importare ed avviare forum e database in locale con xampp

Messaggio da jazzista88 »

Quando il forum sarà pronto dovrai upparlo ex-novo sul server,cancellare il db o lo puoi lasciare a patto che non hai installato mod che gli abbiano modificato le tabelle,ma di solito per fare un lavoro pulito si cancella tutto e si riuppa.
Cosa intendi con mod che abbiano modificato le tabelle del database?
Se io sul nuovo server installo una versione phpbb base poi sostituisco le cartelle con quelle del mio forum ed effettuo un ripristino sa PCA non va bene?
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: importare ed avviare forum e database in locale con xampp

Messaggio da alex75 »

se le mod che hai sul tuo forum, richiedono tabelle aggiuntive a quelle di una installazione standard, andrà ovviamente in errore
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Rispondi