ora legale / solare phpbb 3.1.x

Area dedicata alle guide di phpBB 3
Rispondi
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6146
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

ora legale / solare phpbb 3.1.x

Messaggio da alex75 »

Questa notte è terminata l'ora legale e abbiamo portato indietro le lancette di un'ora.
phpbb 3.1.x ha finalmente risolto il problema di dover impostare l'ora legale dal pca.
basterà settare in pca/generale/configurazione/impostazioni il corretto fusorario (Europa/Roma) e penserà phpbb ad inserire / togliere l'ora legale quando sarà il momento.
Il problema nasce se avete pensato tardi a fare questa operazione. Infatti il fusorario che avete appena impostato è valido per gli ospiti, per i bot e per tutti i prossimi utenti che si iscriveranno da ora in poi... come fare per gli utenti già iscritti?
Teoricamente ogni utente dovrebbe andare al proprio pcu e nelle preferenze settare il fusorario. facile... ma spiegatelo 1 ad 1 ai Vostri mila utenti :lol:
Allora ecco come cambiare il fusorario dei Vostri utenti con pochi click.
Aprite phpmyadmin,
1- selezionate il Vostro database
2- cliccate su "SQL"
3- copiate ed incollate nel riquadro, questa query:

Codice: Seleziona tutto

UPDATE `phpbb_users` SET `user_timezone` = 'Europe/Rome' 
4- cliccate su esegui.
Ecco fatto, adesso anche i Vostri precedenti mila iscritti hanno il corretto fusorario :ok:
phpmyadmin.jpg
Attenzione questa guida è per phpbb 3.1.x se cercate quella per phpbb 3.0.x la trovate -> Qui <-
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
stefano81
Utente
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: 14/10/2015, 23:49
Link del Forum: forum.cichlidsandtropicalfish.net

Re: ora legale / solare phpbb 3.1.x

Messaggio da stefano81 »

Ma da Filezilla devo inserire questo file ?

By Stefano [emoji226]
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6146
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: ora legale / solare phpbb 3.1.x

Messaggio da alex75 »

no, è una query da lanciare su "phpmyadmin"
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
stefano81
Utente
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: 14/10/2015, 23:49
Link del Forum: forum.cichlidsandtropicalfish.net

Re: RE: Re: ora legale / solare phpbb 3.1.x

Messaggio da stefano81 »

alex75 ha scritto:no, è una query da lanciare su "phpmyadmin"
Cioè ? non sono molto esperto di queste cose...penso si sia capito.
Che dovrei fare ?

By Stefano [emoji226]
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6146
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: ora legale / solare phpbb 3.1.x

Messaggio da alex75 »

devi farlo da phpmyadmin. ho aggiunto una screen al primo post, con le frecce numerate per ordine di esecuzione.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
stefano81
Utente
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: 14/10/2015, 23:49
Link del Forum: forum.cichlidsandtropicalfish.net

Re: RE: Re: ora legale / solare phpbb 3.1.x

Messaggio da stefano81 »

alex75 ha scritto:devi farlo da phpmyadmin. ho aggiunto una screen al primo post, con le frecce numerate per ordine di esecuzione.
Io uso Cpanel e Filazilla non uso phpmyadmin va bene uguale se lo faccio da Cpanel o filezilla ?

By Stefano [emoji226]
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6146
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: ora legale / solare phpbb 3.1.x

Messaggio da alex75 »

da cpanel cerca bene che troverai phpmyadmin, a quel punto ti basterà seguire la screen sul primo post.
Occhio a non toccare altre cose; quello è il database del tuo forum. Per sicurezza prima di qualsiasi operazione, effettua un backup del database.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
stefano81
Utente
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: 14/10/2015, 23:49
Link del Forum: forum.cichlidsandtropicalfish.net

Re: ora legale / solare phpbb 3.1.x

Messaggio da stefano81 »

1.jpg
Non me la da pa cartella Test...dove vado ?

By Stefano [emoji226]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6146
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: ora legale / solare phpbb 3.1.x

Messaggio da alex75 »

devi selezionare la tabella del tuo forum (suppongo cichilds-forum, questo lo sai tu) io ho selezionato "test" perchè era un mio database da test
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
stefano81
Utente
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: 14/10/2015, 23:49
Link del Forum: forum.cichlidsandtropicalfish.net

Re: RE: Re: ora legale / solare phpbb 3.1.x

Messaggio da stefano81 »

alex75 ha scritto:devi selezionare la tabella del tuo forum (suppongo cichilds-forum, questo lo sai tu) io ho selezionato "test" perchè era un mio database da test
4.jpg
Ok ho premuto Cichlids forum...e copiato il codice...ma devo selezionare qualche cartella a sinistra in particolare dove metterlo? O Basta che copio così come in foto e premo invio ?

By Stefano [emoji226]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi