ATTENZIONE:Normativa Google in vigore dal 25 maggio 2018

Area dedicata alle news ed agli annunci di PhpBB-Italia
Rispondi
Avatar utente
Dr.House
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2173
Iscritto il: 08/01/2012, 8:24
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Reggio Calabria
Contatta:

ATTENZIONE:Normativa Google in vigore dal 25 maggio 2018

Messaggio da Dr.House »

Ciao ragazzi ho ricevuto questa mail e la condivido con voi,nell'ottica di eventuali interventi da effettuare,anche se come riportato a piede del messaggio ci saranno aggiornamenti nelle prossime settimane.

Gentile partner,
Nel corso dell'ultimo anno ti abbiamo informato su come ci stiamo preparando per soddisfare i requisiti del GDPR, il nuovo regolamento sulla protezione dei dati che entrerà in vigore il 25 maggio 2018. Il GDPR riguarda le aziende europee e non europee che utilizzano la pubblicità online e le soluzioni di misurazione nel momento in cui gli utenti nello Spazio economico europeo (SEE) accedono ai loro siti e alle loro applicazioni.

Oggi vogliamo condividere maggiori informazioni sulle misure che stiamo adottando per prepararci al regolamento GDPR, che comprendono l'aggiornamento delle nostre Norme relative al consenso degli utenti dell'UE , nonché le modifiche ai termini del contratto e ai nostri prodotti. Tali misure aiuteranno sia i partner che Google a soddisfare i nuovi requisiti.

Aggiornamento delle Norme relative al consenso degli utenti dell'UE

Stiamo aggiornando le Norme relative al consenso degli utenti dell'UE di Google in modo che riflettano i nuovi requisiti legali del GDPR. Tali norme stabiliscono le tue responsabilità in merito alla divulgazione di informazioni agli utenti finali (e all'ottenimento del consenso dagli stessi) dei tuoi siti e delle tue applicazioni nello Spazio economico europeo. Le norme sono incorporate nei contratti per la maggior parte degli annunci e dei prodotti di misurazione di Google a livello globale.

Modifiche al contratto

Abbiamo introdotto gli aggiornamenti ai nostri termini contrattuali per numerosi prodotti dallo scorso agosto, riflettendo lo stato di Google come responsabile o titolare del trattamento dei dati ai sensi del nuovo regolamento consulta classificazione completa dei nostri prodotti pubblicitari) . I nuovi termini del GDPR integreranno il tuo attuale contratto con Google ed entreranno in vigore il 25 maggio 2018.
Nel caso di DoubleClick for Publishers (DFP), DoubleClick Ad Exchange (AdX), AdMob e AdSense, Google e i suoi clienti operano come responsabili indipendenti del trattamento dei dati personali gestiti in questi servizi. Questi nuovi termini fanno chiarezza sulle rispettive responsabilità quando vengono gestiti tali dati e forniscono sia a te che a Google tutele relativamente a tale stato di responsabilità. Attraverso questi termini, Google si impegna a rispettare i propri obblighi previsti dal GDPR in relazione all'utilizzo di dati personali associati a questi servizi; inoltre, i termini richiedono che anche tu ti assuma il medesimo impegno.
* A breve, introdurremo i termini tra titolari del trattamento dei dati per DFP e AdX per i clienti che devono accettare termini online.
* Entro il 25 maggio 2018 introdurremo anche nuovi termini per AdSense e AdMob per i clienti che devono accettare termini online.
Se utilizzi Google Analytics, Attribution, Optimize, Tag Manager o Data Studio, sia le versioni gratuite sia quelle a pagamento, Google opera come responsabile del trattamento dei dati personali gestiti all'interno di questo servizio. Per questi prodotti, è già possibile accettare i termini di elaborazione dei dati (pagine Amministratore → Impostazioni account). I termini di elaborazione dei dati saranno inclusi a breve nei contratti dei clienti di Google Analytics nello Spazio economico europeo. I clienti di Google Analytics che risiedono al di fuori dello Spazio economico europeo e tutti i clienti di Google Analytics 360 possono accettare i termini nel loro account.

Modifiche ai prodotti

Al fine di garantire la tua conformità con il regolamento GDPR, stiamo adottando le seguenti misure:
* Lancio di una soluzione a supporto dei publisher che vogliono mostrare solo annunci non personalizzati
* Introduzione di nuovi controlli per le transazioni programmatiche di DFP/AdX, AdSense per i contenuti, AdSense per i giochi e AdMob per consentirti di controllare quali terze parti misurano e pubblicano annunci per gli utenti dello Spazio economico europeo sui tuoi siti e sulle tue applicazioni. Ti invieremo ulteriori informazioni su questi strumenti nelle prossime settimane
* Misure per limitare l'elaborazione delle informazioni personali dei bambini sotto l'età del consenso nei singoli stati membri secondo i termini del GDPR.
* Introduzione di nuovi controlli per i clienti di Google Analytics per gestire la conservazione e l'eliminazione dei loro dati
* Esame di soluzioni relative al consenso rivolte ai publisher, tra cui collaborazioni con gruppi di settore come IAB Europe.

Scopri di più

Per ulteriori informazioni riguardanti le norme sulla privacy dei dati di Google e l'approccio da noi adottato in questo ambito, puoi consultare la pagina google business nonchè termini di elaborazione dei dati e i termini relativi al titolare del trattamento dei dati.

In caso di domande su questo aggiornamento, non esitare a rivolgerti al team dedicato al tuo account o a contattarci tramite il Centro assistenza. Nelle prossime settimane condivideremo altre informazioni sui nostri piani.
Grazie,
Il team di Google
Avatar utente
Dr.House
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2173
Iscritto il: 08/01/2012, 8:24
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: ATTENZIONE:Normativa Google in vigore dal 25 maggio 2018

Messaggio da Dr.House »

Non siamo una impresa nè un ente pubblico,almeno io,ma approfondire è sempre utile.
https://www.agendadigitale.eu/cittadina ... preparati/
Avatar utente
Darkman
Traduttore
Traduttore
Messaggi: 152
Iscritto il: 21/03/2018, 18:28
Link del Forum: https://darkylab.altervista.org/
Località: In qualche punto del web

Re: ATTENZIONE:Normativa Google in vigore dal 25 maggio 2018

Messaggio da Darkman »

In ogni caso ognuno può chiedere al proprio servizio hosting i chiarimenti necessari.
Loro possono valutare se la presenza di pubblicità possa creare qualche problema.
Quella mail io non l'ho ricevuta pur essendo titolare di 3 forum.
Avatar utente
Dr.House
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2173
Iscritto il: 08/01/2012, 8:24
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: ATTENZIONE:Normativa Google in vigore dal 25 maggio 2018

Messaggio da Dr.House »

Ciao Dark, l'host che ti ospita esegue la funzione di interfaccia tra il tuo forum e gli utenti.A mio avviso occorre studiare bene la normativa rivedere ed integrare la cookie policy.I tempi mi sembrano abbastanza dilatati quindi aspettiamo.L'avviso ti da l'opportunità di confrontarti anche con il team di google.In breve dobbiamo capire come si esprime la normativa,cosa chiede il legislatore e cosa modificare.Hai un account adsense e sotto famiglie di google?
Chi di voi ha ricevuto questa mail?
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6153
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: ATTENZIONE:Normativa Google in vigore dal 25 maggio 2018

Messaggio da alex75 »

È arrivata anche a me
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
Dr.House
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2173
Iscritto il: 08/01/2012, 8:24
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: ATTENZIONE:Normativa Google in vigore dal 25 maggio 2018

Messaggio da Dr.House »

Situazione,ma è scritto chiaro, che coinvolge tutti e non solo i destinatari di account adsense attivi .
Avatar utente
eniac
PhpBB Expert
PhpBB Expert
Messaggi: 760
Iscritto il: 18/07/2013, 19:14
Link del Forum: Http://www.cesimmunizioni.eu/forum
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: ATTENZIONE:Normativa Google in vigore dal 25 maggio 2018

Messaggio da eniac »

Scusate, io non ho pubblicità sul mio forum, rientro pure io in queste nuove normative oppure posso bypassare ?
phpBB version : 3.3.11
php version : 8.2.16
Avatar utente
Dr.House
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2173
Iscritto il: 08/01/2012, 8:24
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: ATTENZIONE:Normativa Google in vigore dal 25 maggio 2018

Messaggio da Dr.House »

Scusate, io non ho pubblicità sul mio forum, rientro pure io in queste nuove normative oppure posso bypassare ?
Scritto al terzo post.
Ovvio,la pubblicità è un discorso a se.Il GDPR non fa distinzioni tra aziende,PMI (piccole medie imprese) e privati...le accorpa tutte.Si basa solo su un concetto fondamentale ovvero il trattamento dei dati personali che veicolano tra il tuo forum, l'utenza e di conseguenza in rete.Google fa un suo ragionamento corretto in termini di inserzionisti etc.;la normativa UE lo estende a 360 gradi.
Qui : https://www.agendadigitale.eu/cittadina ... preparati/ lo avevo linkato al secondo post.
A partire dal 25 maggio 2018 è direttamente applicabile in tutti gli Stati membri il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) – relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali. Il GDPR nasce da precise esigenze, come indicato dalla stessa Commissione Ue, di certezza giuridica, armonizzazione e maggiore semplicità delle norme riguardanti il trasferimento di dati personali dall’Ue verso altre parti del mondo
Tu,noi, i tuoi utenti,i nostri utenti siamo nella stragrande maggioranza persone fisiche.Non ultimo come problema riguarda l'indicizzazione dei links tramite sitemap..Google li scansiona e li rende pubblici.Poniamo il caso che un utente non facente parte dell'UE legge il link e si registra da te.A quel punto cosa fai?Sarai obbligato a prescindere,quindi meglio portarsi avanti con i lavori piuttosto che rincorrere con il rischio di fare strafalcioni.

intuosito/language/it/ucp.php trovi:

Codice: Seleziona tutto

Il secondo metodo di raccolta delle tue informazioni è dato da quello che tu inserisci volontariamente. 
omissis.....

Codice: Seleziona tutto

In tutti i casi, hai la possibilità di selezionare quali delle informazioni che hai fornito possano essere rese pubbliche.
Questa parte andrà integrata.E' un bel casotto lo so perchè chi ha adsense dovrà integrare anche li,ma nel tuo caso il lavoro è più semplice.Abbiamo l'obbligo di adeguarci così come lo abbiamo fatto con la cookie policy.Cerchiamo di capire intanto l'orientamento giurisprudenziale cosa chiede,cosa vuole....Metterla in pratica sarà una operazione secondaria :D:
Avatar utente
Dr.House
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2173
Iscritto il: 08/01/2012, 8:24
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: ATTENZIONE:Normativa Google in vigore dal 25 maggio 2018

Messaggio da Dr.House »

per le info che mi sono state date, sembrerebbe che il GDPR sarà incluso nella 3.2.3 :thumbup:
Rispondi