Rilasciato PhpBB 3.3.8

Area dedicata alle news ed agli annunci di PhpBB-Italia
Rispondi
Avatar utente
Barrnet
Globalmod
Globalmod
Messaggi: 547
Iscritto il: 13/05/2012, 19:10
Link del Forum: https://videogamezone.eu/forum
Località: Bergamo
Contatta:

Rilasciato PhpBB 3.3.8

Messaggio da Barrnet »

Il team di phpBB ha annunciato nel corso del weekend un nuovo aggiornamento di manutenzione del ramo 3.3 di phpBB, di seguito l'annuncio tradotto in italiano e disponibile sul forum internazionale in lingua inglese:
Siamo lieti di annunciare il rilascio di phpBB 3.3.8 “Bertie: Beer and Summer”. Questa versione è una release di manutenzione del ramo 2.2.x che introduce un metodo differito per la pulizia della cache e rende le funzioni del template PHP e INCLUDEPHP deprecate in modo che possano venir rimosse nelle future versioni. Inoltre risolve vari problemi segnalati nelle precedenti versioni.

La pulizia della cache differita permette agli sviluppatori di estensioni di avviare una pulizia della cache nel loro codice che non sarà eseguita fino alla fine della richiesta, permettendo di mantenere lo stato dei dati e della cache consistenti nel corso della vita di una singola richiesta.

Abbiamo inoltre deciso di indicare come deprecato l'uso di PHP e INCLUDEPHP come parte della sintassi del template di PhpBB. Queste funzioni erano raramente usate, avevano un grande potenziale per causare problemi o non essere usate correttamente ed inoltre non erano state raccomandate per un lungo periodo di tempo. Queste funzioni sono state marcate come deprecate e non saranno più disponibili nelle future versioni di PhpBB quali 3.4.0 o 4.0.0.

Tra i problemi risolti, tra i tanti, vi sono un problema con il backend del sistema di ricerca nativo che riportava solamente un risultato ed una pagina come risultato ed ha risolto un problema con le emoji nel soggetto delle email e le notifiche via email.

L'elenco completo delle modifiche è disponibile nel file di changelog dentro la cartella docs contenuta nel pacchetto di rilascio. Puoi trovare i punti salienti di questa versione qui di seguito e un elenco di tutti i problemi risolti sul nostro tracker all'indirizzo ttps://tracker.phpbb.com/issues/?filter=16091

I pacchetti possono essere scaricati dalla nostra pagina di download.

Il team di sviluppo ringrazia tutti coloro che hanno contribuito al codice di questa versione:: lionel-rowe, rxu, battye, LukeWCS, Kailey, MichaIng, nomind60s
Già nei primi giorni è stata scoperta una "bega" con l'aggiornamento e che potrebbe farvi fallire il processo di aggiornamento del database in alcune situazioni particolari. In pratica uno dei campi facoltativi del profilo (e liberamente cancellabile dagli amministratori) è incluso in una delle query, senza una clausola di controllo della sua esistenza (o una semplice query che ricrei il campo se non esistente nello step precedente). Il campo in questione è quello legato al canale YouTube.

Che fare se lo avete cancellato? Nessun problema, basta che create un nuovo campo personalizzato di tipo "singola riga di testo" che abbia come identificativo "phpbb_youtube". Se lo volete identico all'originale per sicurezza, mettete come descrizione "VIEW_YOUTUBE_CHANNEL" e come link di contatto "http://youtube.com/user/%s".
Che fa la query che manda in errore l'aggiornamento? Nulla di particolare, ma abbastanza per rompere l'aggiornamento se manca il campo. Si limita ad inserire il testo del "link di contatto" nei contatti che avessero quel campo del profilo vuoto, probabilmente perché "nati" prima della modifica di quel campo. Non essendoci alcun controllo sull'esistenza di questo campo facoltativo, la query va in errore non trovano la colonna in questione ed impedisce alle query successive di essere eseguite.
Avatar utente
Claudio60
Trusted
Trusted
Messaggi: 63
Iscritto il: 11/03/2017, 16:22
Link del Forum: www.claudiorampini.com/forum

Re: Rilasciato PhpBB 3.3.8

Messaggio da Claudio60 »

Salve, ottima notizia, a quando la traduzione italiana?
Il bug che farebbe fallire l'aggiornamento lo dobbiamo risolvere noi installando la nuova versione di PHPBB, oppure verrà rilasciato un nuovo installer con il bug corretto?
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: Rilasciato PhpBB 3.3.8

Messaggio da alex75 »

La traduzione è già stata inviata su phpBB.com ed è in attesa di convalida.
Il bag al momento va risolto personalmente e prima dell'aggiornamento, come indicato da Barrnet.
Sarà comunque risolto nella versione 3.3.9
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
Claudio60
Trusted
Trusted
Messaggi: 63
Iscritto il: 11/03/2017, 16:22
Link del Forum: www.claudiorampini.com/forum

Re: Rilasciato PhpBB 3.3.8

Messaggio da Claudio60 »

Intanto grazie per disponibilità.
Se ho capito bene l'aggiornamento del database potrebbe interrompersi nel caso abbia disattivato la voce "Youtube" dai campi personalizzati profilo utente. Io non ho disattivato nulla, quindi l'aggiornamento dovrebbe andare a buon fine. Giusto?
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: Rilasciato PhpBB 3.3.8

Messaggio da alex75 »

Esattamente.
Consigliamo sempre di attendere ancora qualche giorno (almeno la validazione della lingua italiana) prima di aggiornare.
Sempre consigliatissimi dei test di aggiornamento in locale o su host con copie di test, invece che sul forum originale.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
Barrnet
Globalmod
Globalmod
Messaggi: 547
Iscritto il: 13/05/2012, 19:10
Link del Forum: https://videogamezone.eu/forum
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Rilasciato PhpBB 3.3.8

Messaggio da Barrnet »

Claudio60 ha scritto: 30/06/2022, 19:13 Intanto grazie per disponibilità.
Se ho capito bene l'aggiornamento del database potrebbe interrompersi nel caso abbia disattivato la voce "Youtube" dai campi personalizzati profilo utente. Io non ho disattivato nulla, quindi l'aggiornamento dovrebbe andare a buon fine. Giusto?
No, se lo hai disabilitato e basta non c'è alcun problema perché rimane comunque nel database. Il problema si pone se lo cancelli come se fosse un altro campo personalizzato. Nel tuo caso dovrebbe andare tutto bene.

In ogni caso non avrebbe molto senso aggiornare ora. Non vengono risolti bug critici di sicurezza e non avresti la traduzione italiana aggiornata.
Avatar utente
Claudio60
Trusted
Trusted
Messaggi: 63
Iscritto il: 11/03/2017, 16:22
Link del Forum: www.claudiorampini.com/forum

Re: Rilasciato PhpBB 3.3.8

Messaggio da Claudio60 »

Grazie ancora per le risposte e l'assistenza.
Io conosco il PHPBB dal 2004, quando era incluso nel glorioso PHPNuke, e poi da qualche anno quando ho deciso di passare alla versione 3 di PHPBB.
Mi chiedo e vi chiedo se PHPBB ha ancora un futuro, perché mi sembra che siamo rimasti in pochini ad usarlo, o sbaglio?
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: Rilasciato PhpBB 3.3.8

Messaggio da alex75 »

E' una domanda che periodicamente viene riproposta.
E' innegabile che oggi i giovani preferiscano i social (anzi come li chiamo io, gli "Asocial") .
Ma se parliamo di Forum, che sono cosa ben diversa, credo che phpBB sia sempre in testa.
Oltre a questo forum, sono Founder anche di altri. Sono Forum che stanno in piedi da oltre 10 anni, eppure la gente continua a iscriversi e a partecipare con lo stesso entusiasmo di sempre. Personlmente penso che i Social abbiano da tempo, cominciato a perdere campo, come tutte le cose che arrivano al loro apice.
I Forum sono sempre stati qualcosa di lungo e duraturo, che ha sempre guardato al futuro ed ai lettori del futuro.
La prima differenza tra i Social ed i Forum, è proprio l'aspetto umano, sui Social spesso assente. Poi c'è la facilità di consultazione e la certezza che nulla si perda nel tempo.
Scendendo nel particolare di phpBB, lo sviluppo che c'è dietro, ricordiamo totalmente gratuito, non è da poco.
Attualmente c'è in lavorazione phpBB 4 ( https://area51.phpbb.com/phpBB/viewforum.php?f=136 ) , che non sarà rilasciato in tempi brevi. Ma questo (oltre gli ovvi sforzi) dimostra quanto si pensi al futuro e alla voglia di esserci ancora.
Secondo il mio modesto parere, se ciò che ti serve è un forum, che sia facile da usare, gratuito, in continuo aggiornamento... e lasciatemelo dire, che abbia un forum di riferimento in lingua Italiana, come phpBB-Italia, allora meglio non potrai trovare di phpBB.
Ovviamente qualcuno dirà che sono di parte... Diciamo semplicemente che si tratta di un mio punto di vista.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
Claudio60
Trusted
Trusted
Messaggi: 63
Iscritto il: 11/03/2017, 16:22
Link del Forum: www.claudiorampini.com/forum

Re: Rilasciato PhpBB 3.3.8

Messaggio da Claudio60 »

Punti di vista molto apprezzabili e condivisibili.
Rispondi