Indicizzare le pagine del forum

Area dedicata alle discussioni SEO
Rispondi
Avatar utente
eniac
PhpBB Expert
PhpBB Expert
Messaggi: 760
Iscritto il: 18/07/2013, 19:14
Link del Forum: Http://www.cesimmunizioni.eu/forum
Località: Abruzzo
Contatta:

Indicizzare le pagine del forum

Messaggio da eniac »

Buongiorno, la mia domanda è questa, girando su vari forum, controllando la voce "chi c'è in linea", vedo sempre che ci sono 2 o 3 bot minimo, sul mio forum difficilmente ne vedo, immagino che sia per questo che le nostre pagine sono poco indicizzate sui motori di ricerca, c'è una qualche cosa da fare per aumentare appunto l'indicizzazione ?

P.S.
inoltre vedo su questo forum che i bot connessi sono indicati sotto gli utenti, è una modifica da fare oppure appare quando ce ne sono collegati?
Cattura.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
phpBB version : 3.3.11
php version : 8.2.16
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6146
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: Indicizzare le pagine del forum

Messaggio da alex75 »

Genera una sitemap.xml , registrati a google strumenti per webmaster e comunica la tua sitemap.
I bot puoi allinearli sotto gli utenti grazie ad un'estensione che trovi nel nostro database delle estensioni.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
eniac
PhpBB Expert
PhpBB Expert
Messaggi: 760
Iscritto il: 18/07/2013, 19:14
Link del Forum: Http://www.cesimmunizioni.eu/forum
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Indicizzare le pagine del forum

Messaggio da eniac »

Grazie alex75...non mi resta che capire cosa sia e come si genere questa sitemap.xml e poi procedo :redface: :redface: :redface:
Ho postato in un'area non consona ma avendo visto phpbb SEO credevo di sbagliare completamente ed allora l'ho messo in quell'altra sezione :ciuccio:
phpBB version : 3.3.11
php version : 8.2.16
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6146
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: Indicizzare le pagine del forum

Messaggio da alex75 »

Anche per la sitemap c'è un'estensione nel nostro database
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
Dr.House
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2173
Iscritto il: 08/01/2012, 8:24
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Indicizzare le pagine del forum

Messaggio da Dr.House »

installa l'estensione,generi la sitemap,la carichi dentro la root del tuo forum.
In alternativa a quanto suggerito da Alex75 Ti iscrivi a Google search control.Configuri il tuo sito ed invii la sitemap a google.Da li potrai vedere tutte le info utili del tuo forum.
Avatar utente
eniac
PhpBB Expert
PhpBB Expert
Messaggi: 760
Iscritto il: 18/07/2013, 19:14
Link del Forum: Http://www.cesimmunizioni.eu/forum
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Indicizzare le pagine del forum

Messaggio da eniac »

Abbiate pazienza ma, come ripeto sempre, sono un neofita quindi magari faccio domande stupire, comunque, ho generato la sitemap..o almeno credo, ma dove lo trovo adesso sto file .xml da mettere nella root ? Se clicco sul link che mi viene proposto, vedi foto
Cattura.PNG
,
si apre un file di testo con i riferimenti ai post, quindi esiste già nella root visto che il link è valido..eppure il file non lo vedo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
phpBB version : 3.3.11
php version : 8.2.16
Avatar utente
eniac
PhpBB Expert
PhpBB Expert
Messaggi: 760
Iscritto il: 18/07/2013, 19:14
Link del Forum: Http://www.cesimmunizioni.eu/forum
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Indicizzare le pagine del forum

Messaggio da eniac »

Altra domanda...sono intanto andato a vedermi la google search consolle e mi viene proposto di caricare e verificare un file html generato automaticamente e fornito da loro, posso usare questo oppure è meglio puntare al mio file sitemap generato dalla estensione? Se è più o meno la stessa cosa userei questo fornito da loro cosi evito di caricare altre estensioni sul forum....
phpBB version : 3.3.11
php version : 8.2.16
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6146
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: Indicizzare le pagine del forum

Messaggio da alex75 »

Con l'estensione è già virtualmente nella tua root. Prova a digitare il link proposto per visualizzarlo. Lo stesso link (del forum online) lo indicherai a Google.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
eniac
PhpBB Expert
PhpBB Expert
Messaggi: 760
Iscritto il: 18/07/2013, 19:14
Link del Forum: Http://www.cesimmunizioni.eu/forum
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Indicizzare le pagine del forum

Messaggio da eniac »

:grazie:
phpBB version : 3.3.11
php version : 8.2.16
Avatar utente
Dr.House
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2173
Iscritto il: 08/01/2012, 8:24
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Indicizzare le pagine del forum

Messaggio da Dr.House »

Altra domanda...sono intanto andato a vedermi la google search consolle e mi viene proposto di caricare e verificare un file html generato automaticamente e fornito da loro, posso usare questo oppure è meglio puntare al mio file sitemap generato dalla estensione? Se è più o meno la stessa cosa userei questo fornito da loro cosi evito di caricare altre estensioni sul forum....
il file che ti suggeriscono loro va caricato nella root.Se non lo inserisci e vai nei settaggi della console, al controllo te lo segnala come mancante.Caricalo tranquillamente.
Rispondi