Trasferimento forum su altro server

Area dedicata al phpBB 3.0.X
Rispondi
Avatar utente
jazzista88
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 23/04/2013, 18:49
Link del Forum:
Località: Bologna
Contatta:

Trasferimento forum su altro server

Messaggio da jazzista88 »

Salve

Io mio capo tra qualche tempo credo voglia comprarsi un server sul quale dovrò andare a spostare il forum.
Ora I forum in questione sono 3 praticamente identici a quello inserito nel profilo.
Volevo domandarvi la procedura passo passo per poter trasferire tutto il contenuto del forum, quindi cartelle e file, e i backup dei database.
So che esiste una procedura da dove svolgere in locale, io uso xampp, sul quale simulo una versione base di phpBB per fare delle prove di mod e modifiche grafiche ovviamente.

So che bisogna scaricare i backup che sono compressi in formato .gz, ma non ho la minima idea di come fare a trasferire poi il tutto su un altro server e sorpattutto senza perdere i contenuti del forum, messaggi utenti eccetera.
Mi sapreste aiutare?
Avatar utente
Barrnet
Globalmod
Globalmod
Messaggi: 547
Iscritto il: 13/05/2012, 19:10
Link del Forum: https://videogamezone.eu/forum
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Trasferimento forum su altro server

Messaggio da Barrnet »

Sostanzialmente devi scaricare tutto il contenuto FTP ed esportare il database, meglio se da phpmyadmin. Puoi fare affidamento alla funzione "backup" di phpBB3 solo se il forum non è di dimensioni eccessive, altrimenti il backup andrà in timeout...
Non hai la seo installata attualmente, vero?

Per maggiori dettagli dai pure un occhio qui: http://phpbb-italia.it/topic1254.html
Avatar utente
jazzista88
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 23/04/2013, 18:49
Link del Forum:
Località: Bologna
Contatta:

Re: Trasferimento forum su altro server

Messaggio da jazzista88 »

Barrnet ha scritto:Sostanzialmente devi scaricare tutto il contenuto FTP ed esportare il database, meglio se da phpmyadmin. Puoi fare affidamento alla funzione "backup" di phpBB3 solo se il forum non è di dimensioni eccessive, altrimenti il backup andrà in timeout...
Non hai la seo installata attualmente, vero?

Per maggiori dettagli dai pure un occhio qui: http://phpbb-italia.it/topic1254.html
Il mio problema è proprio questo.
Nel senso che se mi parli di phpmyadmin non riesco piu' a capire già niente.
Il server è privato del mio capo e non lo gestisco io e nemmeno lui ma una sua persona fidata.
Per questo chiedevo se c'è una guida passo passo c tutti i dettagli.
Quando intendi phpmyadmin intendi il phpmyadmin di xampp o dell'host su cui ho il forum?
Per dire, io ho un sito internet su netsons e li so per certo che c'è il pannello di controllo e dovrebbe esserci anche il phpmuadmin.
Ma in questo caso che non sono io a gestire il server come faccio ad utilizzare il phpmyadmin? Si puo' fare in locale Questa cosa? Se si come??? Please Help!
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6149
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: Trasferimento forum su altro server

Messaggio da alex75 »

Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
jazzista88
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 23/04/2013, 18:49
Link del Forum:
Località: Bologna
Contatta:

Re: Trasferimento forum su altro server

Messaggio da jazzista88 »

alex75 ha scritto:Puoi provare seguendo questa guida
http://phpbb-italia.it/guide-phpbb/impo ... t1396.html
Grazie mille per la guida.
Volevo domandarvi questo, in questa guida c'è anche scritto come eventualmente, una volta importato il proprio forum su xampp, trasferirlo su un nuovo server?
Avatar utente
jazzista88
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 23/04/2013, 18:49
Link del Forum:
Località: Bologna
Contatta:

Re: Trasferimento forum su altro server

Messaggio da jazzista88 »

OK alla fine sono riuscito a importare il database ed ho il forum in locale. Immagino dunque che quando dovrò trasferire il forum su un nuovo dominio dovrò fare la stessa operazione usando però il phpmyadmin del nuovo best giusto?
Avatar utente
Dr.House
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2173
Iscritto il: 08/01/2012, 8:24
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Trasferimento forum su altro server

Messaggio da Dr.House »

jazzista88 ha scritto:OK alla fine sono riuscito a importare il database ed ho il forum in locale. Immagino dunque che quando dovrò trasferire il forum su un nuovo dominio dovrò fare la stessa operazione usando però il phpmyadmin del nuovo best giusto?
No, devi prima fare li backup in locale ed una volta pronto andrai sul phpmyadmin del server e lo importerai.
Avatar utente
jazzista88
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 23/04/2013, 18:49
Link del Forum:
Località: Bologna
Contatta:

Re: Trasferimento forum su altro server

Messaggio da jazzista88 »

Quindi importo il database in locale come sono riuscito a fare, e poi sul nuovo server dovrò andare a caricare il backup che importato in locale?
How?
Avatar utente
Dr.House
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2173
Iscritto il: 08/01/2012, 8:24
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Trasferimento forum su altro server

Messaggio da Dr.House »

jazzista88 ha scritto:Quindi importo il database in locale come sono riuscito a fare, e poi sul nuovo server dovrò andare a caricare il backup che importato in locale?
How?
Che significa come?Devi fare il procedimento inverso.Fai il backup in locale e lo salvi in modalità compresso flaggando l'opzione su GZIP.
Poi vai in remoto,richiami il database e cancelli tutte le tabelle e clicchi su importa selezionando il backup che hai precedentemente creato.
Devi riconfigurare il config.php e nel pca alla voce server e cookie devi mettere quelli corretti.
Avatar utente
jazzista88
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 23/04/2013, 18:49
Link del Forum:
Località: Bologna
Contatta:

Re: Trasferimento forum su altro server

Messaggio da jazzista88 »

Ok quindi in buona sostanza devo fare la stessa cosa che ho fatto per importare il Database in locale,quindi:

-da locale esporto il mio database.
-Da remoto, accedo al phpmyadmin, creo un nuovo backup con le impostazioni della guida, ed importo le tabelle del backup locale.
-Ovviamente ho uppato sul server le cartelle del forum, modifico il file config impostando le nuove caratteristiche del server.

Spero di aver dimostrato di aver capito :P
Rispondi