Vorrei l'intera board consultabile solo dagli iscritti

Area dedicata al phpBB 3.0.X
Rispondi
Ramil
Utente
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 09/06/2014, 13:50
Link del Forum: http://www.destrasecchia.com/forum/index.php

Vorrei l'intera board consultabile solo dagli iscritti

Messaggio da Ramil »

Esatto!
Come da titolo, vorrei realizzare un forum consultabile soltanto dagli iscritti che hanno fatto il login.
Per ottenere questo risultato "apparente" sono ricorso ai permessi, ha funzionato ma... solo apparentemente...
è sufficiente attivare la funzione cerca, anche se non si è loggati, e vengono fisualizzati i risultati, da quel momento in poi si riesce a navigare per il forum come se i forum fossero visibili anche agli ospiti.

Ciao :D:

P.S.: esiste poi un altro aspetto da valutare: attivare o disabilitare le iscrizioni?
Se abilitate ci sono sempre le ripetitive scocciature degli spammers da gestire, se disattivate sono gli admin che devono farsi carico di fare le iscrizioni per altri utenti, ma questo è il problema minore, considerato che saranno poche decine in tutto.
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6153
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: Vorrei l'intera board consultabile solo dagli iscritti

Messaggio da alex75 »

basta togliere il permesso di cercare al gruppo ospiti.
Per le iscrizioni spammer, attiva e configura dal pca/contromisure spambot il plugin "Q&A" con domanda e risposta.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Ramil
Utente
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 09/06/2014, 13:50
Link del Forum: http://www.destrasecchia.com/forum/index.php

Re: Vorrei l'intera board consultabile solo dagli iscritti

Messaggio da Ramil »

Grazie della risposta e dell'aiuto. :D:

Per gli ospiti:
a) ho tolto il permesso di fare ricerche, funziona correttamente;
b) rimane però un "tallone di Achille" ovvero la possibilità di consultare le FAQ, alla fine di questa pagina c'è la funzione "Vai a:" che permette agli ospiti di consultare tutto il forum, come disattivare anche la consultazione di questa pagina?
c) come visualizzare un messaggio destinato esclusivamente agli ospiti?

Per gli spammer:
- fra i plugin disponibili vedo soltanto questi: GD 3D immagine, GD immagine e Semplice immagine;
- dove posso reperire quella da te suggerita?
- nel mondo di phpBB plugin e MOD sono la stessa cosa?

Come dicevo prima, attualmente ho risolto il problema spammers disattivando le iscrizioni e lasciando questo onere all'admin.
Funziona benissimo, ma è sicuramente una soluzione temporanea non ottimale.

Ciao e buona giornata
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6153
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: Vorrei l'intera board consultabile solo dagli iscritti

Messaggio da alex75 »

Ramil ha scritto: Per gli ospiti:
a)......
b) rimane però un "tallone di Achille" ovvero la possibilità di consultare le FAQ, alla fine di questa pagina c'è la funzione "Vai a:" che permette agli ospiti di consultare tutto il forum, come disattivare anche la consultazione di questa pagina?
c) .....
Per i permessi ai vari forum, al gruppo ospiti metti "mai" invece di "No"
Ramil ha scritto:
Per gli spammer:
- fra i plugin disponibili vedo soltanto questi: GD 3D immagine, GD immagine e Semplice immagine;
- dove posso reperire quella da te suggerita?
- nel mondo di phpBB plugin e MOD sono la stessa cosa?
sicuro che la tua versione di phpbb sia la 3.0.12 con stile e lingua aggiornati, come scritto sul tuo profilo?
Vedi a cosa servono queste informazioni? a poter dare suggerimenti mirati, invece di andare a tentativi, vagliando tutti gli errori possibili...
Plugin sono delle funzioni di phpbb attivabili dal pca, le mod sono modifiche vere e proprie al codice
Ramil ha scritto: c) come visualizzare un messaggio destinato esclusivamente agli ospiti
Che tipo di messaggio? sicuramente si può fare, ne esistono svariati... ad esempio questa:
http://phpbb-store.it/database-mods/pm- ... html#p3275
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Ramil
Utente
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 09/06/2014, 13:50
Link del Forum: http://www.destrasecchia.com/forum/index.php

Re: Vorrei l'intera board consultabile solo dagli iscritti

Messaggio da Ramil »

alex75 ha scritto:Per i permessi ai vari forum, al gruppo ospiti metti "mai" invece di "No"
Fatto, ma le FAQ rimangono comunque consultabili e tramite la funzione "Vai a:" tutte le categorie e forums rimangono accessibili.
Forse la strada da percorrere è altra e più "radicale" ovvero poter escludere la consultazione di tutti i forums a tutti coloro che non sono loggati.
alex75 ha scritto:sicuro che la tua versione di phpbb sia la 3.0.12 con stile e lingua aggiornati, come scritto sul tuo profilo?
dal PCA nella sezione SISTEMA leggo: Versiona attuale 3.0.12, ho aggiornato pure la lingua, ma non lo stile perchè disponibile solo per la versione 3.0.11 http://demo.phpbb3styles.net/SoftBrown
Cosa si fa in questi casi?
Ad ogni aggiornamento della release di phpBB è necessario aggiornare anche lo stile?
alex75 ha scritto:Che tipo di messaggio? sicuramente si può fare, ne esistono svariati... ad esempio questa:
http://phpbb-store.it/database-mods/pm- ... html#p3275
Considerata la mia scarsa competenza in materia, e l'imminente arrivo della 3.1, per il momento preferisco evitare le MOD ed aspettare le extensions.
Esiste la possibilità di farlo sfruttando le funzioni base di phpBB?
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6153
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: Vorrei l'intera board consultabile solo dagli iscritti

Messaggio da alex75 »

Ramil ha scritto:
alex75 ha scritto:Per i permessi ai vari forum, al gruppo ospiti metti "mai" invece di "No"
Fatto, ma le FAQ rimangono comunque consultabili e tramite la funzione "Vai a:" tutte le categorie e forums rimangono accessibili.
Forse la strada da percorrere è altra e più "radicale" ovvero poter escludere la consultazione di tutti i forums a tutti coloro che non sono loggati.
Dal pca/utenti e gruppi/permessi forum gruppi/ospiti/tutti i forum
clicca su tutti i forum su "Tutti mai" e poi in fondo alla pagina su "applica tutti i permessi"
Vai anche sul pca/utenti e gruppi/permessi gruppi/ospiti
clicca su "Tutti mai" e poi in fondo alla pagina su "applica tutti i permessi"
Ramil ha scritto: dal PCA nella sezione SISTEMA leggo: Versiona attuale 3.0.12, ho aggiornato pure la lingua, ma non lo stile perchè disponibile solo per la versione 3.0.11 http://demo.phpbb3styles.net/SoftBrown
Cosa si fa in questi casi?
Ad ogni aggiornamento della release di phpBB è necessario aggiornare anche lo stile?
in questi casi o si aggiorna lo stile o si passa ad altro stile aggiornato, ma sarebbe sempre preferibile restare su un prosilver puro per futuri aggiornamenti alla 3.1
Ramil ha scritto: Considerata la mia scarsa competenza in materia, e l'imminente arrivo della 3.1, per il momento preferisco evitare le MOD ed aspettare le extensions.
Esiste la possibilità di farlo sfruttando le funzioni base di phpBB?
No nativamente credo che non ci sia nulla del genere... proprio in vista della futura 3.1 ti consiglio di mantenerti su un prosilver puro
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Ramil
Utente
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 09/06/2014, 13:50
Link del Forum: http://www.destrasecchia.com/forum/index.php

Re: Vorrei l'intera board consultabile solo dagli iscritti

Messaggio da Ramil »

alex75 ha scritto:Dal pca/utenti e gruppi/permessi forum gruppi/ospiti/tutti i forum
clicca su tutti i forum su "Tutti mai" e poi in fondo alla pagina su "applica tutti i permessi"
Vai anche sul pca/utenti e gruppi/permessi gruppi/ospiti
clicca su "Tutti mai" e poi in fondo alla pagina su "applica tutti i permessi"
Sei stato chiarissimo e precisissimo. :thumbup:
Ha funzionato perfettamente, ora gli ospiti non possono più accedere a nessun forum ed è scomparsa la funzione "Vai a:" presente a fine pagina. :clapi:
Ora che abbiamo ottenuto il risultato desiderato, mi chiedo se ha senso lasciare agli ospiti la possibilità di consultare le FAQ. C'è un modo per non visualizzare questo link?
Ramil ha scritto: Considerata la mia scarsa competenza in materia, e l'imminente arrivo della 3.1, per il momento preferisco evitare le MOD ed aspettare le extensions.
Esiste la possibilità di farlo sfruttando le funzioni base di phpBB?
alex75 ha scritto: No nativamente credo che non ci sia nulla del genere... proprio in vista della futura 3.1 ti consiglio di mantenerti su un prosilver puro
Per non perdere il filo, qui stiamo parlando di come visualizzare un messaggio agli ospiti.
Dunque, dunque... se noi facessimo l'esatto contrario di ciò che abbiamo fatto sopra, ovvero creare un forum visibile esclusivamente agli ospiti? Potrebbe essere una soluzione?
alex75 ha scritto:in questi casi o si aggiorna lo stile o si passa ad altro stile aggiornato, ma sarebbe sempre preferibile restare su un prosilver puro per futuri aggiornamenti alla 3.1
Ho provato ad usare come stile predefinito sia Prosilver sia Prosilver SE, il risultato non cambia, nelle Contromisure spambot il plugin Q&A rimane visibile nel menù dei Plugin preinstallati, ma disattivato.
Dopo l'aggiornamento alla versione 3.0.12, i due prosilver menzionati devono essere reinstallati?
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6153
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: Vorrei l'intera board consultabile solo dagli iscritti

Messaggio da alex75 »

Ramil ha scritto: Per non perdere il filo, qui stiamo parlando di come visualizzare un messaggio agli ospiti.
Dunque, dunque... se noi facessimo l'esatto contrario di ciò che abbiamo fatto sopra, ovvero creare un forum visibile esclusivamente agli ospiti? Potrebbe essere una soluzione?
Si certamente, ma avevi chiesto di far visualizzare un messaggio
Ramil ha scritto: Ho provato ad usare come stile predefinito sia Prosilver sia Prosilver SE, il risultato non cambia, nelle Contromisure spambot il plugin Q&A rimane visibile nel menù dei Plugin preinstallati, ma disattivato.
Non c'è il tasto configura?
Ramil ha scritto: Dopo l'aggiornamento alla versione 3.0.12, i due prosilver menzionati devono essere reinstallati?
Si vanno aggiornati all'ultima versione, compreso l'aggiornamento della lingua.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Ramil
Utente
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 09/06/2014, 13:50
Link del Forum: http://www.destrasecchia.com/forum/index.php

Re: Vorrei l'intera board consultabile solo dagli iscritti

Messaggio da Ramil »

alex75 ha scritto:Si certamente, ma avevi chiesto di far visualizzare un messaggio
Per ora mi accontento di un messaggio contenuto in un topic che gli ospiti possono consultare senza bisogno di loggarsi.
Quando ci saranno le extensions vedremo il da farsi.
alex75 ha scritto:Non c'è il tasto configura?
Certo che c'è, ma serve per modifica le impostazioni del plugin selezionato.
Nel mio caso il plugin Q&A si vede nel menù delle voci da selezionare ma risulta disattivato (grigio).
alex75 ha scritto:Si vanno aggiornati all'ultima versione, compreso l'aggiornamento della lingua.
Mi pare di capire che ad ogni aggiornamento di phpBB, oltre al pacchetto bisognerebbe aggiornare lingue e stili. Giusto?
Questo vuol dire dover rifare pure tutte le modifiche apportate al template/stile? :urto:
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6153
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: Vorrei l'intera board consultabile solo dagli iscritti

Messaggio da alex75 »

Ramil ha scritto: Mi pare di capire che ad ogni aggiornamento di phpBB, oltre al pacchetto bisognerebbe aggiornare lingue e stili. Giusto?
Questo vuol dire dover rifare pure tutte le modifiche apportate al template/stile? :urto:
se aggiorni lo stile (a patto che non ci siano modifiche incompatibili) le modifiche restano. Se cambi stile, tocca rifare le modifiche al nuovo stile.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Rispondi