Aggiornamento versioni forum e cambio dominio

Area dedicata al phpBB 3.1.X
Rispondi
Avatar utente
anna_roby
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/11/2016, 14:10
Link del Forum: www.assacci.it/forum

Aggiornamento versioni forum e cambio dominio

Messaggio da anna_roby »

Buongiorno a tutti,
sono admin di un vecchio forum di un gruppo di auto aiuto che è fermo alla versione 3.1.5. .
Il gruppo nel frattempo è diventato un'associazione odv.
Vorrei quindi spostare il vecchio forum (che è un po' la nostra memoria storica) nel nuovo dominio dell'associazione, anche per non pagare più due domini differenti e provocare confusione ai nostri iscritti.
Esiste una guida semplice (perchè sono anni che non ci metto mano) che possa spiegarmi lo spostamento e l'aggiornamento?
Grazie a chi vorrà e potrà darmi una mano.
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6221
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: Aggiornamento versioni forum e cambio dominio

Messaggio da alex75 »

Se devi anche aggiornare, ti consiglio di portare tutto in locale sul tuo pc, seguendo questa guida: post4762.html#p4762
Aggiornare all'ultima versione stabile seguendo questa guida: post22227.html#p22227
e poi riportare tutto online sul nuovo dominio cambiando i percorsi nel database.
Consigli
1- effettua un backup del database prima di qualsiasi prova (qui la guida: questa o questa ).
2- Effettua un backup dei file scaricandoli con filezilla seguendo questa guida: guide/settaggi-per-un-trasferimento-cor ... t3553.html
3- Scaricare gli aggiornamenti delle estensioni installate per phpBB3.3.x
4- procedere all'aggiornamento come indicato ad inizio post.

Per qualsiasi dubbio chiedi... siamo qui.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
anna_roby
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/11/2016, 14:10
Link del Forum: www.assacci.it/forum

Re: Aggiornamento versioni forum e cambio dominio

Messaggio da anna_roby »

Grazie mille, nei prossimi giorni proverò!
Avatar utente
anna_roby
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/11/2016, 14:10
Link del Forum: www.assacci.it/forum

Re: Aggiornamento versioni forum e cambio dominio

Messaggio da anna_roby »

Ho provato a trasferire il mio vecchio forum in locale. Ho scaricato la cartella forum e l'ho inserita in xampp\htdocs.
Ho fatto una copia del database e l'ho importato secondo la guida postata. Ho qualche problema con xampp perchè non mi fa selezionare Apache e Mysql. Quando vado infatti nella cartella locale mi dice che non esiste la funzione mysql connect, e mi dà general error.
Come posso risolvere il problema?
Avatar utente
anna_roby
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/11/2016, 14:10
Link del Forum: www.assacci.it/forum

Re: Aggiornamento versioni forum e cambio dominio

Messaggio da anna_roby »

Ho risolto con xampp cliccando col tasto destro del mouse e scegliendo "esegui come amministratore". Pur mettendo il flag su apache e mysql, però ricevo lo stesso errore di prima non appena tento di visualizzare il forum in locale
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6221
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: Aggiornamento versioni forum e cambio dominio

Messaggio da alex75 »

Svuota il contenuto della cartella cache e aggiorna la pagina.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
anna_roby
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/11/2016, 14:10
Link del Forum: www.assacci.it/forum

Re: Aggiornamento versioni forum e cambio dominio

Messaggio da anna_roby »

Ci ho provato ma nulla.
Allora ho inserito mysql al posto di mysqli nel file config e mi ha finalmente caricato il forum, ma mi dà altri errori. Allego schermata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6221
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: Aggiornamento versioni forum e cambio dominio

Messaggio da alex75 »

Quale versione di php stai usando? Probabilmente hai scaricato una versione di xampp con PHP superiore rispetto a phpBB 3.1 .
Ma va bene così dato che devi aggiornare a phpBB 3.3 . Procedi con l'aggiornamento in locale e vedrai che il problema sparirà.
Tieni presente che per passare a phpBB 3.3 dovrai usare almeno php 7.1.3
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
anna_roby
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/11/2016, 14:10
Link del Forum: www.assacci.it/forum

Re: Aggiornamento versioni forum e cambio dominio

Messaggio da anna_roby »

Ho scaricato la 7.2 . Nel vecchio forum ho la 5.5.
Ora riproverò a scaricarmi una 5.5 o una 5.6 , ma se poi mi vede correttamente il forum, in quel caso non mi reggerà l'aggiornamento...
Ho provato a loggarmi con l'amministratore fondatore e con quello con meno privilegi in locale, ma mi dà

Codice: Seleziona tutto

Fatal error: Declaration of phpbb\notification\type\admin_activate_user::create_insert_array($user, $pre_create_data) must be compatible with phpbb\notification\type\base::create_insert_array($type_data, $pre_create_data = Array) in C:\xampp\htdocs\forum\phpbb\notification\type\admin_activate_user.php on line 21
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6221
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: Aggiornamento versioni forum e cambio dominio

Messaggio da alex75 »

Infatti dato che ti servirà php 7 per aggiornare, ti ho consigliato di lasciare xampp così com'è e procedere con l'aggiornamento a phpBB 3.3 .
Procedi semplicemente così:
guide/aggiornare-forum-da-phpbb-3-1-x-a ... t3978.html
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Rispondi