Correzione di caratteri "strani"

Area dedicata al phpBB 3.1.X
Rispondi
Avatar utente
kalytom
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/08/2016, 18:57
Link del Forum: www.cncitalia.net/forum

Correzione di caratteri "strani"

Messaggio da kalytom »

Nel tempo, dopo vari aggiornamenti , mi ritrovo con alcuni caratteri strani che man mano ho corretto con una query trovata su phpbb.com
di questo tipo : UPDATE phpbb_posts SET post_text = REPLACE(post_text,'€','€'); variando di volta in volta per correggere in tutto il forum il carattere incriminato ... credo di aver ottenuto buoni risultati.
Ora mi ritrovo con dei titoli di riporto con lo stesso problema, tipo questo qui : http://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=39062 , dove il titolo è giusto, ma il Re: titolo è errato , qual' è il comando per correggere tale errore ?

grazie a Auguri
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6170
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: Correzione di caratteri "strani"

Messaggio da alex75 »

questi errori sono dovuti alla codifica dei caratteri errata. Questo succede quando fai delle modifiche manuali ai file salvando in modo errato.
La corretta procedura di modifica va fatta usando notepad++ e salvando con codifica utf8 senza bom .
utf8 senza bom.jpg
stessa cosa vale per il database; in quale formato è? anche questo dovrebbe essere utf8.
se così non fosse... (fai prima un bel backup per evitare di perdere tutto e/o di peggiorare le cose) da phpmyadmin seleziona il tuo database (meglio se provi prima su un database locale) e vai alla scheda operazioni; qui troverai la voce "codifica caratteri" da impostare tramite il menù a tendina come utf-8 general ci
phpmyadmin utf8.jpg
Mi raccomando di fare prima il backup e di fare prima delle prove in locale... Sbagliando si potrebbero creare danni irreparabili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
kalytom
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/08/2016, 18:57
Link del Forum: www.cncitalia.net/forum

Re: Correzione di caratteri "strani"

Messaggio da kalytom »

Nessuna modifica da parte mia, credo sia accaduto uno delle volte che ho effettuato l'aggiornamento della vecchia board ... esiste una query tipo quella da me citata ?
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6170
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: Correzione di caratteri "strani"

Messaggio da alex75 »

Sicuramente si... ma non so indicarti dove trovarla.
Ma si potrebbe comunque risolvere diversamente.
Da quello che dici, potrebbe essere successo (in aggiunta a quanto ho detto sopra) che il trasferimento dei nuovi file con filezilla sia stato fatto in maniera errata.
ci sono dei parametri da impostare su filezilla (o programma di trasferimento ftp simile che usi) per evitare che succedano questi inconvenienti.
Se il problema è questo, puoi risolvere con un ripristino integrale dei file.
Ti basterà ricaricare i file di phpbb originali (per la stessa versione) ad eccezione di:
il file config.php
la cartella images ed il suo contenuto
la cartella ext ed il suo contenuto
la cartella files ed il suo contenuto
la cartella store ed il suo contenuto

Questi i settaggi da usare per il trasferimento dei file:
Modifica>Impostazioni>Trasferimenti>Tipi di file e selezionare "Binario"-
Deselezionare la voce "I file senza estensione saranno interpretati come ASCII"
Deselezionare la voce "Tratta i file che iniziano con un punto, come file ASCII".
Praticamente, devi escludere ogni interpretazione ASCII.
filezilla.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6170
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: Correzione di caratteri "strani"

Messaggio da alex75 »

Tutti questi accorgimenti vanno usati sempre, per evitare che in futuro possa accadere nuovamente il problema.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Rispondi