da 3.0.12 a 3.1.5 a 3.2.2

Area dedicata al phpBB 3.1.X
Rispondi
VVerdi
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 24/01/2018, 8:27
Link del Forum: www.arteculturaschivenoglia.it/forum/

da 3.0.12 a 3.1.5 a 3.2.2

Messaggio da VVerdi »

Buongiorno!

Alcuni anni fa installai il mio primo forum phpBB, se ben ricordo era la versione 3.0.12.
Nell'arco di pochi mesi questa inziativa si rivelò un fallimento, se rapportata alle aspettative iniziali. Ciò nonostante rimase online per qualche anno ancora.
Poi, decisi di aggiornare il tutto alla versione 3.1.5, seguendo le istruzioni del forum phpBB Italia, riuscii a fare l'operazione, perdendo però diverse immagini che erano state postate.

Tempo fa, in occasione di una migrazione da un server all'altro il foum venne abbandonato, rimasero soltanto i due backup, quello della versione 3.0.12 e l'ultimo della versione 3.1.5.

Nonostante l'esperienza tutt'altro che entusiasmante, oggi sarei intenzionato a rimetterlo online, preferibilmente con l'aiuto di un esperto.
Avrei bisogno di:

1) partire dalla versione 3.0.12, nella quale non manca nulla, tranne gli ultimi post e threads, e fare la migrazione all'ultima release 3.2.2;

2) importare dalla versione 3.1.5 i nuovi post e threads inseriti, alcune decine di post e meno di una decina di threads, oltre ad alcuni modificati, così da recuperare tutto ciò che è stato scritto.

Qualcuno di voi che conosce bene la materia, saprebbe dirmi quante ore di lavoro può richiedere questa operazione?
Avatar utente
Dr.House
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2173
Iscritto il: 08/01/2012, 8:24
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: da 3.0.12 a 3.1.5 a 3.2.2

Messaggio da Dr.House »

per aggiornare alla versione 3.2.2 devi attendere ancora qualche giorno.Il supporto italiano dovrà rilasciare il pacchetto lingua.
Inoltre in base alle tue esigenze occorre capire se hai bisogno della SEO o meno perchè quest'ultima funziona fino alla versione 3.1.12.Dalle versioni 3.2.X passerà parecchio tempo in quanto il nuovo progetto ha una copertura pari all'80% e parecchi bugs ancora da fixare.
Sulla 3.0.12 avevi la SEO?
VVerdi
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 24/01/2018, 8:27
Link del Forum: www.arteculturaschivenoglia.it/forum/

Re: da 3.0.12 a 3.1.5 a 3.2.2

Messaggio da VVerdi »

Grazie per la risposta.

Attendere qualche giorno o qualche settimana non mi cambia nulla, forse è più importante se vale la pena aggiornare all'ultima versione.

No, non ho bisogno di nessuna SEO e non l'ho mai intallata precedentemente.

Sulle ore di lavoro necessarie non sai dirmi nulla?
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6153
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: da 3.0.12 a 3.1.5 a 3.2.2

Messaggio da alex75 »

Dovresti decidere se ripartire dalla 3.0.12 completa di tutto o dalla 3.1.5 senza immagini ma con più post. Fare un mix Delle due è problematico e forse anche utopico. Magari si potrebbe risolvere il problema Delle immagini alla 3.1.5 toccherebbe capire quale sia il problema, magari è proprio un backup fatto male...
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
VVerdi
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 24/01/2018, 8:27
Link del Forum: www.arteculturaschivenoglia.it/forum/

Re: da 3.0.12 a 3.1.5 a 3.2.2

Messaggio da VVerdi »

Ciao Alex75, grazie della risposta.

Non sono un phpBB expert, per cui non ho le competenze adeguate per prendere certe decisioni.
Non c'è nessun backup coinvolto, feci l'aggiornamento dalla 3.0.12 alla 3.1.5 e tutto funzionò bene, ad eccezione di alcune immagini presenti nei post che non erano più visibili.

Quanto sia facile e possibile il ripristino di quelle immagini non lo so, comunque se è fattibile dovrebbero essere soltanto decine di immagini e non centinaia o più, petranto sapendo come fare si potrebbero anche ripristinare una ad una, sempre che siano ancora presenti e soprattutto integre nelle relative cartelle.
L'aggiornamento dalla 3.0.12 alla 3.1.5 potrebbe averle danneggiate?
In quale cartella si trovano le immagini postate?
Sono visibili tramite un comune visualizzatore di immagini?

Infine vorrei capire quanto tempo richiederà questo ripristino e aggiornamento, per capire se mi convenga farlo o sia meglio abbandonare definitivamente il tutto e non pensarci più.
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6153
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: da 3.0.12 a 3.1.5 a 3.2.2

Messaggio da alex75 »

La stima dei tempi dipende dai problemi che si riscontreranno sul momento, dalla qualità dei backup conservati e dalla dimestichezza di chi opera. Direi comunque che non parliamo di oltre 2 ore
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
VVerdi
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 24/01/2018, 8:27
Link del Forum: www.arteculturaschivenoglia.it/forum/

Re: da 3.0.12 a 3.1.5 a 3.2.2

Messaggio da VVerdi »

Quand'è così direi che è fattibile.
Tu potresti occupartene?
Se sì, come procedere?

Io non ho una particolare fretta, per cui per quanto concerle l'aggiornamento alla 3.2.2 va benissimo anche se fra qualche settimana.
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6153
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: da 3.0.12 a 3.1.5 a 3.2.2

Messaggio da alex75 »

Hai mp...
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
VVerdi
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 24/01/2018, 8:27
Link del Forum: www.arteculturaschivenoglia.it/forum/

Re: da 3.0.12 a 3.1.5 a 3.2.2

Messaggio da VVerdi »

Hai risposta...
Rispondi