Forum (su server dedicato) lentissimo
- alefalcon
- Utente
- Link del Forum: https://forum.grnet.it
Forum (su server dedicato) lentissimo
Salve, da circa una decina di giorni ho un problema abbastanza grave.
Il mio forum, installato su un server dedicato, è diventato lentissimo, tanto che le pagine "503 Service Temporarily Unavailable" sono frequentissime.
Il problema sussiste anche disabilitando la board e non più dove sbattere la testa.
I tecnici del server mi dicono che il problema è dovuto all'intenso traffico ma onestamente, confrontando i dati di in tempo reale di Google Analitycs e quelli di "Chi c'è in linea", mi sembra tutto nella norma, qualche decina di utenti online e un centinaio di ospiti ma è tutto è esattamente come prima.
Anche disabilitando la board non cambia nulla.
L'unica cosa che ho fatto ultimamente, ma non so se ha attinenza con il problema, è che a causa dell'aumento di utenti spam che tentano di iscriversi, specialmente dalla Russia (abilito personalmente l'iscrizione di ogni utente), ho bannato decine di range IP.
Ho aperto un ticket con i sistemisti del server e la loro risposta è stata questa, ma non capisco cosa dovrei verificare nella pratica:
Buongiorno,
abbiamo effettuato una verifica sul server e non ci risultano malfunzionamenti a livello sistemistico per cui eventuali cause possono dipendere da problemi di codice e/o tabelle.
Le suggeriamo di controllare che non ci siano tabelle diventate troppo voluminose nè cartelle con troppi file, le suggeriamo inoltre di svuotare periodicamente la cartella della cache.
Le suggeriamo di rimuovere anche Google Analitics perchè tavolta causa dei rallentamenti,
cordiali saluti
Mi aiutate per favore a capire quale potrebbe essere il problema, visto che non ho installato nulla di nuovo da almeno un anno?
Il mio forum, installato su un server dedicato, è diventato lentissimo, tanto che le pagine "503 Service Temporarily Unavailable" sono frequentissime.
Il problema sussiste anche disabilitando la board e non più dove sbattere la testa.
I tecnici del server mi dicono che il problema è dovuto all'intenso traffico ma onestamente, confrontando i dati di in tempo reale di Google Analitycs e quelli di "Chi c'è in linea", mi sembra tutto nella norma, qualche decina di utenti online e un centinaio di ospiti ma è tutto è esattamente come prima.
Anche disabilitando la board non cambia nulla.
L'unica cosa che ho fatto ultimamente, ma non so se ha attinenza con il problema, è che a causa dell'aumento di utenti spam che tentano di iscriversi, specialmente dalla Russia (abilito personalmente l'iscrizione di ogni utente), ho bannato decine di range IP.
Ho aperto un ticket con i sistemisti del server e la loro risposta è stata questa, ma non capisco cosa dovrei verificare nella pratica:
Buongiorno,
abbiamo effettuato una verifica sul server e non ci risultano malfunzionamenti a livello sistemistico per cui eventuali cause possono dipendere da problemi di codice e/o tabelle.
Le suggeriamo di controllare che non ci siano tabelle diventate troppo voluminose nè cartelle con troppi file, le suggeriamo inoltre di svuotare periodicamente la cartella della cache.
Le suggeriamo di rimuovere anche Google Analitics perchè tavolta causa dei rallentamenti,
cordiali saluti
Mi aiutate per favore a capire quale potrebbe essere il problema, visto che non ho installato nulla di nuovo da almeno un anno?
- alefalcon
- Utente
Re: Forum (su server dedicato) lentissimo
Aggiungo che, guardando le tabelle con phpMyAdmin, quella più pesante è phpbb_sessions (185,7 MiB), le altre sono leggerissime (solo phpbb_privmsgs e phpbb_log superano il megabyte, essendo rispettivamente, 3,6 e 1,1 MiB)
- twm
- PhpBB Expert
- Link del Forum: https://lnx.3rotaie.it/forum/
- Contatta:
Fai "Ottimizza" tabella
- alex75
- Amministratore
- Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Prova a fare una pulizia da pca.
Clicca su "Avvia" a fianco delle voci:
"Elimina tutte le sessioni"
"Vuota la cache".
Clicca su "Avvia" a fianco delle voci:
"Elimina tutte le sessioni"
"Vuota la cache".
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
- alefalcon
- Utente
Ho vuotato la cache, ho eliminato le sessioni, ho cancellato la caterva di allegati orfani e infine ho ottimizzato le tabelle del database.
Se vi collegate al mio forum come sembra a voi?
Se vi collegate al mio forum come sembra a voi?
- alex75
- Amministratore
- Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Un pò lento, ma raggiungibile.
La tabella session adesso dovrebbe essere molto più leggera.
La tabella session adesso dovrebbe essere molto più leggera.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Le nostre guide
- alefalcon
- Utente
Si adesso la tabella sessions è 904.1 KiB, la più grande invece è posts di 596.9 MiB (mi era sfuggita prima).
Vorrei trovare un modo per cancellare i vecchi post, ma ho paura di fare danni.
Vorrei trovare un modo per cancellare i vecchi post, ma ho paura di fare danni.
- twm
- PhpBB Expert
- Contatta:
Non serve cancellare i vecchi post, perlomeno serve poco. Piuttosto con la cache pulita rifai l'indicizzazione, poi ricancella cache compreso cartella , cerca sul forum come fare, e ri-ottimizza tabelle.
Tuttavia tanto lento non mi sembra.
Tuttavia tanto lento non mi sembra.
- twm
- PhpBB Expert
- Contatta:
P.s. ricorda cancellare anche la cache del browser
- Barrnet
- Globalmod
- Link del Forum: https://videogamezone.eu/forum
- Contatta:
Se il forum è vecchiotto ed aggiornato alla 3.2/3.3, potresti avere ancora le tabelle con lo schema MySAM anziché InnoDB, potresti provarle a migrare in modo che siano più performanti. Poi dovresti vedere dalle statistiche di SQL se hai troppe query che creano tablescan o tabelle temporanee, sono la cosa più lenta nelle interrogazioni. Ma senza un elenco di estensioni o query effettuate è dura dare una risposta.
Potresti poi vedere che sistema di cache stai usando per il forum e magari passare dai file sul filesystem ad un sistema come memcached. Poi senza accesso al sistema o altre informazioni è difficile dare una risposta migliore.
Se puoi fare una prova, potresti provare a passare a delle versioni più recenti di PHP e MariaDB e sperare che siano più ottimizzate le performance, ma potresti avere problemi con una vecchia versione di PhpBB. Se hai accesso diretto a PhpMyAdmin, magari tramite Plesk, dovrebbe esserci una scheda chiamata "Stato" in cui vengono riportate diverse statistiche utili ed i problemi sulle query delle ultime ore, tipo ad esempio quali query interrogano tabelle senza indice.
Potresti poi vedere che sistema di cache stai usando per il forum e magari passare dai file sul filesystem ad un sistema come memcached. Poi senza accesso al sistema o altre informazioni è difficile dare una risposta migliore.
Se puoi fare una prova, potresti provare a passare a delle versioni più recenti di PHP e MariaDB e sperare che siano più ottimizzate le performance, ma potresti avere problemi con una vecchia versione di PhpBB. Se hai accesso diretto a PhpMyAdmin, magari tramite Plesk, dovrebbe esserci una scheda chiamata "Stato" in cui vengono riportate diverse statistiche utili ed i problemi sulle query delle ultime ore, tipo ad esempio quali query interrogano tabelle senza indice.