phpbb 3.2.x cosa c'è da sapere

Area dedicata al phpBB 3.2.X
Rispondi
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6152
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

phpbb 3.2.x cosa c'è da sapere

Messaggio da alex75 »

phpbb 3.1.x è arrivato da meno di 1 anno con le sue novità e già da un pò si sta lavorando al nuovo phpbb 3.2.x
Sostanzialmente dal vecchio phpbb 3.0.x all'attuale phpbb 3.1.x abbiamo affrontato il cambiamento dalle vecchie "Mods" alle nuove "estensioni"; ma adesso cosa ci aspetta?
Dalle prime indiscrezioni sembrerebbe che il cambiamento questa volta punti all'editor in una versione simile a vbullettin. Qualcuno potrà pensare niente di chè... solo un fattore estetico... invece no, questo porterà un altro grosso cambiamento; ovvero un'interpretazione diversa dei bbcode. Non ci sarà più bisogno di scrivere codici sull'editor per visualizzare faccine o altro, essi verranno automaticamente interpretati cliccando sull'icona. Ma ecco il rovescio della medaglia... e tutti i bbcode custom? che fine faranno? come bisognerà trasformarli? Ecco la nuova sfida che ci aspetta. Il nuovo editor non interpreterà più l'html ma userà l'xml.
Quindi in questo momento il mio consiglio è " andateci piano con i bbcode e le estensioni, perchè ben presto potreste doverne fare a meno di qualcuna, per un pò di tempo".
A voi i commenti... sono ben accetti consigli, opinioni e smentite. Parliamone :thumbup:
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6152
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: phpbb 3.2.x cosa c'è da sapere

Messaggio da alex75 »

Ecco una discussione presa da http://www.phpbb.com di "joshy PHP" uno dei programmatori del nuovo codice per phpbb 3.2.x
fonte: https://www.phpbb.com/community/viewtop ... #p14037956

Traduzione da google:

Estensioni e phpBB 3.2: si dovrebbe probabilmente letto questo argomento
Pubblica da JoshyPHP »Dom Apr 12, 2015 09:16


In phpBB 3.2, tutti i BBCodes, faccine e altre formattazione del testo è stato sostituito da questa libreria: S9e \ TextFormatter. Messaggi e altri campi di testo ricchi sono memorizzati in un formato diverso, molte cose sono cambiate e alcune estensioni dovranno essere aggiornati per continuare a funzionare correttamente con phpBB 3.2. Prima di descrivere che cosa è cambiato, ecco ciò che è non modificato:

Se l'interno non modifica i messaggi, probabilmente non sarà necessario aggiornarlo per farlo funzionare su 3.2.

Il allo stesso modo.

La maggior parte dei BBCodes personalizzati sono compatibili.

Se l'interno modifica solo testo attraverso il core.modify_text_for_display_after evento, c'è una buona probabilità che funzionerà senza alcuna variazione.

Messaggi in phpBB 3.1 sono memorizzati in formato HTML, con BBCodes e alcune altre caratteristiche che vengono sostituiti in fase di rendering. In phpBB 3.2, nuovi posti vengono memorizzati in formato XML e trasformati in HTML in fase di rendering. Ciò ha molteplici implicazioni:

Non è saggio modificare messaggi nella banca dati con le funzioni di stringa, come str_replace () o preg_replace ().
Non si può iniettare codice HTML in un post e farlo essere visualizzato così com'è.

Se si sta attualmente sviluppando un interno che sia legge o modifica del testo ricco e si vuole fare in modo che funzioni in phpBB 3.2, postare un link al proprio interno qui con una descrizione di come interagisce con rich text. Io guarderò personalmente in esso e indicare come deve essere aggiornato, se non del tutto. Alcuni documentazione e gli esempi sono già disponibili nel libro di cucina della biblioteca e più verrà aggiunto sulla base del feedback. Aggiornerò questo argomento come il tempo lo permette. Che argomento mi occuperò dipende pesantemente sul feedback da autori di estensione.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
brunino
Utente
Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 25/08/2013, 14:57
Link del Forum: www.brunino.altervista.org/
Località: Toscana
Contatta:

Re: phpbb 3.2.x cosa c'è da sapere

Messaggio da brunino »

Si avevo letto! La cosa che mi preoccupa è la mia "'topic list" che modifica proprio i post iniettando HTML. Vedrò che fare. Per il resto penso che chi ha la 3.1 dovrà aggiornare quasi subito a 3.2, dato che i cambiamenti sostanziali sono pochi.
Brunino phpBB3 Area 51 » Forum di Test, Richiesta, Sviluppo e Supporto di estensioni, stili e guide esclusive per phpBB3 (soprattutto phpBB 3.1+)

E' sempre gradito un grazie
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6152
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: phpbb 3.2.x cosa c'è da sapere

Messaggio da alex75 »

come dice nelle ultime 2 righe, posta il problema in quel topic e lui valuterà in base al peso di importanza dell'estensione e dello sviluppatore.
la topic list è una bella e diffusa estensione, probabilmente la prenderà a cuore.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Adolf
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 06/10/2015, 16:20
Link del Forum: No

Re: phpbb 3.2.x cosa c'è da sapere

Messaggio da Adolf »

Appena aggiornato alla 3.1.5 ed ora leggo della 3.2 :aiuto:
Oltretutto vedo che la discussione linkata è di aprile 2015 :passeggio:
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6152
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: phpbb 3.2.x cosa c'è da sapere

Messaggio da alex75 »

Si ma è ancora in sviluppo e l'aggiornamento sarà più semplice passando per la 3.1.x
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
brunino
Utente
Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 25/08/2013, 14:57
Link del Forum: www.brunino.altervista.org/
Località: Toscana
Contatta:

Re: phpbb 3.2.x cosa c'è da sapere

Messaggio da brunino »

Si comunque "dovrebbe" uscire entro la fine di quest'anno o almeno, così avevano detto...

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
Brunino phpBB3 Area 51 » Forum di Test, Richiesta, Sviluppo e Supporto di estensioni, stili e guide esclusive per phpBB3 (soprattutto phpBB 3.1+)

E' sempre gradito un grazie
Avatar utente
Max_69
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 14/08/2013, 19:03
Link del Forum: http://invisiongame.it
Località: Udine
Contatta:

Re: phpbb 3.2.x cosa c'è da sapere

Messaggio da Max_69 »

Ciao a tutti, Alex ho visto che hai aperto un forum di test per la 3.2, ma a che punto siamo...approssimativo rilascio si sà qualcosa?
Per quanto riguarda i temi cambierà qualcosa?
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6152
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: phpbb 3.2.x cosa c'è da sapere

Messaggio da alex75 »

Attualmente siamo alla 3.2.0 b2
Il rilascio dovrebbe ormai essere imminente... a dire il vero non si pensava neanche che rilasciassero la 3.1.9
Credo stiano prendendo un pò di tempo per fare le cose per bene e farsì che ci siano un buon numero di estensioni funzionanti (attualmente non tutte sono compatibili al 100% ).
Sulla board vedo solo il prosilver... ma questo non vuol dire nulla (magari è solo perchè siamo ancora in beta), anche se lo si vocifera da tempo, che sarebbe rimasto solo questo. Di certo posso dirti che la seo (già difficile da far funzionare per bene su 3.1.x) non è compatibile :bomb:
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
Max_69
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 14/08/2013, 19:03
Link del Forum: http://invisiongame.it
Località: Udine
Contatta:

Re: phpbb 3.2.x cosa c'è da sapere

Messaggio da Max_69 »

mmm...ma vale la pena passare alla 3.2? Porca paletta ho messo su il forum l'altro ieri con la 3.1.9 e non ho installato il seo proprio perchè ho letto che la 3.2 non è compatibile, che fare? Restare con la 3.1.9 e installare il seo o aggiornare e aspettare che facciano il seo per l'ultima versione?
Rispondi