Quale versione di PHP usare?

Area dedicata al phpBB 3.2.X
Rispondi
Avatar utente
Sonia
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 19/03/2013, 15:57
Link del Forum: http://www.camgirlforum.net/
Contatta:

Quale versione di PHP usare?

Messaggio da Sonia »

Salve a tutti, mi stavo chiedendo quale versione di php usare per un forum 3.2.x e sopratutto cosa comporta cambiarne la versione nell'hosting che ospita il nostro forum.
Nel mio caso, su Aruba ho la possibilità di scegliere la versione di php che preferisco. Attualmente ho una 5.6 ma posso salire a 7: se la modifico, a cosa vado incontro? Funzionerà tutto ugualmente o devo apportare modifiche? E' un passaggio che vale la pena di fare?
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6150
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: Quale versione di PHP usare?

Messaggio da alex75 »

PHP 7 è supportato da phoBB 3.2
Ma tocca verificare se compatibile con le tue estensioni.
Quindi se non hai un forum standard probabilmente dovrai mantenere PHP 5.6
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
Luciano
Supporter
Supporter
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/02/2018, 23:30
Link del Forum: www.arnoldehret.it/forum
Contatta:

Re: Quale versione di PHP usare?

Messaggio da Luciano »

Purtroppo se hai un sito Wordpress e phpBB sullo stesso dominio usando la versione di php 5.6 Wordpress non ti lascia fare gli aggiornamenti, ti chiede di passare a php 7.2. In più tornando a 5.6 le ultime versioni di Wordpress non funzionano.

E' un punto da considerare.

Il mio forum ha PHPBB 3.2.8 e funziona bene con php 7.2, ho eliminato le ext che non funzionano con le versioni superiori di php.
Il mio forum
Database MySQL: 5.6.49-89.0-log Versione PHP: 7.4.10 Versione phpBB: 3.3.4
Avatar utente
Barrnet
Globalmod
Globalmod
Messaggi: 547
Iscritto il: 13/05/2012, 19:10
Link del Forum: https://videogamezone.eu/forum
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Quale versione di PHP usare?

Messaggio da Barrnet »

PHP7.3 non è ufficialmente supportato e blocca anche l'installazione, ma personalmente non ho trovato particolari problemi ad usarlo, anche perché Ubuntu Server corrente è attualmente lo standard. Con phpBB3.2 è supportato ufficialmente fino a PHP7.2, per la 7.3 è necessario attendere phpBB3.3.

Con PHP7 in genere si ottengono diversi boost prestazionali, specie se come sito abbinato si usa Wordpress.
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6150
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: Quale versione di PHP usare?

Messaggio da alex75 »

Concordo. Meglio prediligere l'upgrade a php 7.x che le stensioni.
Poi spetta al founder decidere a cosa rinunciare... rinunciare alla maggiore velocità e la maggiore protezione di php7 o alle estensioni?
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
Sonia
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 19/03/2013, 15:57
Link del Forum: http://www.camgirlforum.net/
Contatta:

Re: Quale versione di PHP usare?

Messaggio da Sonia »

Grazie a tutti! Aggiorno il mio Forum e prima di attivare le varie estensioni passo alla versione 7.1 del php (che è quella che mi offre Aruba).
Sono del parere che sia meglio un sito più performante a discapito di estensioni e pasticci vari!
Vi farò sapere tra qualche giorno come andrà a finire ;)
Rispondi