Attivazione Uenti

Area dedicata al phpBB 3.3.X
Avatar utente
Claudio_BZ
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/03/2020, 15:43
Link del Forum: No

Attivazione Uenti

Messaggio da Claudio_BZ »

Ciao a tutti. Dovrei installare un nuovo forum e quindi prima di farlo sto facendo delle prove. Volevo se possibile un consiglio: le mie esigenze sono quelle di attivare gli utenti manualmente, verificando l'esattezza di un campo personalizzato che ho aggiunto nella scheda d'iscrizione (Utenti/campi personalizzati profilo). Il mio problema però è controllare questo campo all'atto dell'attivazione (gli utenti dovrebbero essere molti). Mi sembra di avere capito che come amministratore devo andare Utenti Non Attivi dove vedo la lista da attivare. Cliccando sul singolo utente vedo la "panoramica" ma non il campo personalizzato. Per farlo dovrei andare sulla schermata "profilo". Quindi la cosa diventa laboriosa per molti utenti. Cìè una possibilità secondo voi più veloce per visualizzare anche i campi personalizzati per poi attivare gli utenti ? Grazie e scusate se mi sono dilungato.
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6179
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: Attivazione Uenti

Messaggio da alex75 »

basta rendere il campo personalizzato, come obbligatorio all'iscrizione. Se non lo compileranno non potranno procedere con l'iscrizione.
campo richiesto.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
Claudio_BZ
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/03/2020, 15:43
Link del Forum: No

Re: Attivazione Uenti

Messaggio da Claudio_BZ »

Ciao Grazie della risposta. Il problema è che dovrei vederlo io per dargli l'autorizzazione che quel codice non sia inventato
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6179
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: Attivazione Uenti

Messaggio da alex75 »

Un' altra alternativa sarebbe quella di far selezionare agli utenti, le risposte da un menù a tendina, da te precompilato... ma credo che questi codici di cui tu parli, non siano sempre uguali.
Se così fosse credo che dovrai per forza andare sul profilo di ognuno per verificare.
Altrimenti cercare altre soluzioni? Attivare l'utente in base all'indirizzo email? cosa che vedresti subito nella lista degli utenti da attivare.
Ti premetto che puoi anche decidere che ad un indirizzo email non possano registrarsi più nickname.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
Micogian
Globalmod
Globalmod
Messaggi: 591
Iscritto il: 17/03/2016, 17:53
Link del Forum: https://www.actaplantarum.org

Re: Attivazione Uenti

Messaggio da Micogian »

Si potrebbe fare con una estensione ma anche con una Custom Page, cioè una pagina personalizzata che visualizzi la lista degli utenti non attivi con i campi che ti servono.
Dipende da quali conoscenze hai di php, a suo tempo avevo fatto questa guida per interrogare il database guide/interrogare-il-database-in-una-cu ... t3850.html
Nella sezione Guide c'è anche quella per creare una Custom Page.

Con le nuove versioni di PHPBB che utilizzano PHP 7 cambia qualcosa perchè l'interrogazione al database non si fa più con "mysql" ma con "mysqli".

La pagina dovrebbe mostrare la lista degli utenti inattivi e tutte informazioni relative compreso il campo che ti interessa. Bisogna controllare quali sono le tabelle che contengono questi dati e fare una query per estrarre i dati.
Avatar utente
ssl
PhpBB Expert
PhpBB Expert
Messaggi: 60
Iscritto il: 01/03/2020, 9:11
Link del Forum: https://forums.caforum.fr/accueil.php
Contatta:

Re: Attivazione Uenti

Messaggio da ssl »

Hi
There is an Activation justification extension, this allows new members to give a reason for registering on the forum.
Look here:

Codice: Seleziona tutto

https://caforum.fr/forum/viewtopic.php?f=9&t=170
phpBB version: 3.3.11
PHP version: 8.2.13
Avatar utente
Claudio_BZ
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/03/2020, 15:43
Link del Forum: No

Re: Attivazione Uenti

Messaggio da Claudio_BZ »

Intanto grazie a tutti. Purtroppo il controllo di quel campo personalizzato mi serve per verificare che l'utente non sia fasullo (è un forum dedicato esclusivamente ad un'associazione identificato da numeri) e vedo che la cosa è molto laboriosa non potendo visualizzare quel campo nella pagina degli utenti da autentificare. Mi è sembrato inoltre di capire che non è possibile ricevere una mail all'atto della richiesta di iscrizione. Devo escogitarmi qualcos'altro. Grazie e mi rifarò sicuramente sentire per altri consigli :-)
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6179
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: Attivazione Uenti

Messaggio da alex75 »

si l'email di notifica iscrizione arriva...
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
Claudio_BZ
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/03/2020, 15:43
Link del Forum: No

Re: Attivazione Uenti

Messaggio da Claudio_BZ »

ssl ha scritto: 19/03/2020, 18:39 Hi
There is an Activation justification extension, this allows new members to give a reason for registering on the forum.
Look here:

Codice: Seleziona tutto

https://caforum.fr/forum/viewtopic.php?f=9&t=170
merci, cela me semble très intéressant et pourrait résoudre mon problème
Avatar utente
Claudio_BZ
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/03/2020, 15:43
Link del Forum: No

Re: Attivazione Uenti

Messaggio da Claudio_BZ »

ssl ha scritto: 19/03/2020, 18:39 Hi
There is an Activation justification extension, this allows new members to give a reason for registering on the forum.
Look here:

Codice: Seleziona tutto

https://caforum.fr/forum/viewtopic.php?f=9&t=170
Ho risolto con questa applicazione ed era esattamente quello che mi serviva. Mi sono permesso anche di aggiungere la lingua italiana e a personalizzare il testo ed ha funzionato benissimo. Ora comincio la configurazione. Grazie a tutti veramente.
Rispondi