Il numero di utenti totali non coincide con la realtà

Area dedicata al phpBB 3.3.X
Rispondi
Avatar utente
titino
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/02/2022, 12:42
Link del Forum: No

Il numero di utenti totali non coincide con la realtà

Messaggio da titino »

Salve a tutti, insieme a degli amici stiamo creando il nostro primo forum che attualmente è in fase di costruzione.
Al momento siamo 3 amministratori ed un moderatore.
Tra gli iscritti c'è anche l'utente admin.
In totale siamo quindi in 5 (compreso l'admin) ma a fondo forum sul riepilogo dice 4 iscritti.
Cliccando invece sull'icona "iscritti" li fa vedere tutti e sono effettivamente 5.
Quale potrebbe essere il problema?
Grazie
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6170
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: Il numero di utenti totali non coincide con la realtà

Messaggio da alex75 »

potrebbe trattarsi di un utente non ancora attivo.
Il totale iscritti infatti non conteggia gli utenti inattivi, ma se scorri la lista degli iscritti lo troverai.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
titino
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/02/2022, 12:42
Link del Forum: No

Re: Il numero di utenti totali non coincide con la realtà

Messaggio da titino »

Ciao Alex, intanto grazie per la risposta.
Purtroppo non è così. Siamo tutti attivi e siamo:
admin
amministratore 1
amministratore 2
amministratore 3
moderatore

in fondo alla pagina dice che siamo in 3! Ora che non conta l'admin poco importa ma noi volevo che comparissimo.
Ho anche provato da admin a richiedere la conferma a tutti e 4 dell'iscrizione. In questo modo ci ha messo come utenti non attivi e anzichè partire da zero, il contatore è partito da -1 !!!
Quando abbiamo confermato tutti e 4 eravamo di nuovo in 3!

A questo punto mi chiedevo se c'è un modo per andare a modificare manualmente sul DB il numero visto che evidentemente si deve essere compromesso qualcosa.
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6170
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: Il numero di utenti totali non coincide con la realtà

Messaggio da alex75 »

Mi hai messo un dubbio... appena ho 2 minuti provero' ad installare un nuovo forum di test, per verificare se il founder viene conteggiato come iscritto.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
titino
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/02/2022, 12:42
Link del Forum: No

Re: Il numero di utenti totali non coincide con la realtà

Messaggio da titino »

Mi hai dato spunto per fare altra prova ed ho tolto i fondatori lasciando quindi solo admin come fondatore.
non cambia nulla, siamo sempre in 4 ma visualizzati nel contatore in 3 :(
Avatar utente
titino
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/02/2022, 12:42
Link del Forum: No

Re: Il numero di utenti totali non coincide con la realtà

Messaggio da titino »

Stanotte mentre cercavo qualche interessante estensione per migliorare il forum, ho visto che ce n'era una credo creata da te che serve per creare delle liste automatiche.
Una volta installata, quando sono andato a provare la funzionalità è comparso l'errore http error 500 ed il sito non era più raggiungibile.
Ho trovato il rete il suggerimento di cancellare la cache anche se non sapevo bene dove trovarla e visto che in ftp ho visto che c'era questa cartella, l'ho eliminata.
Mentre cercavo altre soluzioni, dopo diversi minuti il forum è tornato online con enorme messaggio in PCA di eseguire una cancellazione della cache e che tutte le estensioni sarebbero state disattivate.
Faccio quindi la cancellazione da pulsante dedicato ma il sito sparisce nuovamente restituendo lo stesso errore!
Provo nuovamente a cancellare quella cartella ma nulla. Poi elimino la cartella della tua estensione e dopo altri minuti ritorna online il forum.
Questa volta rimetto la tua cartella, poi disinstallo app e ricancello.

Il risultato finale è che il forum è tornato online ma la caso più spettacolare è che il numero di utenti è tornato "normale", finalmente segna che siamo 5 (compreso ADMIN) !

Ho voluto integrare questa risposta con la speranza che possa servire ad utenti futuri. Rimango a disposizione per altre delucidazioni.
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6170
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: Il numero di utenti totali non coincide con la realtà

Messaggio da alex75 »

L'estensione delle liste automatiche e' di micogian.
La cartella cache puo' essere svuotata anche da ftp... ma non eliminata.
Il numero degli utenti si e' allineato semplicemente svuotando la cache, nulla a che vedere con l'estensione.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
titino
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/02/2022, 12:42
Link del Forum: No

Re: Il numero di utenti totali non coincide con la realtà

Messaggio da titino »

Scusate devo rettificare. Il numero degli utenti si è aggiustato perchè altro amministratore ha messo mano stanotte dopo che il forum era tornato online
Rispondi