spazi tra parole

Area dedicata al phpBB 3.3.X
Avatar utente
fotosettore
Supporter
Supporter
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/01/2020, 20:01
Link del Forum: www.homoandroidus.com/forum

spazi tra parole

Messaggio da fotosettore »

in altri post ho visto che si parla più o meno della stessa cosa, ma non esattamente di quello che sto per dire e quindi la risposta debbo cercarla qui.

a phpbb pare siano antipatici gli spazi tra una parola e l'altra

se scrivo CIAO      A       TUTTI dovrebbe apparire cosi come ho scritto
ma invece appare CIAO A TUTTI anche se tra le parole metto 4 spazi

attenzione : la scritta in verde l'ho ottenuta sostituendo gli spazi con ALT-255

come si risolve il problema, se si può risolvere ?
cioè come faccio a scrivere parole distanziate senza ricorrere a work-around poco ortodossi ?
a causa di questi spazi "mangiati" anche le scritture tipo LUCIDA CONSOLE o MONOSPACE non possono agire in modo da creare un elenco allineato.

in prossimo post farò presente un altro problema con gli spazi ... una cosa per volta...

p.s. altra piattaforme di forum non hanno problemi del genere con nessun browser
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6162
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: spazi tra parole

Messaggio da alex75 »

Normalmente a queste esigenze si risolve con un bbcode.
Ma dato che hai già altre domande/esigenze dietro l'angolo, tanto vale proporti di usare un editor migliore:
https://www.phpbb.com/customise/db/exte ... lewysiwyg/
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
fotosettore
Supporter
Supporter
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/01/2020, 20:01
Link del Forum: www.homoandroidus.com/forum

Re: spazi tra parole

Messaggio da fotosettore »

grazie della info alex ma .... l'ho subito cassato ...
non permette l'uso di BBcodes personalizzati ed inoltre lo sviluppatore, alle domande di aggiunte e/o modifiche, ha detto esplicitamente che non è previsto nulla del genere perchè non ha tempo da dedicargli.
Tra l'altro il wisiwig, a seconda dei browser, crea non pochi problemi ... ma questo sarebbe il meno.
Come da tuo consiglio, creerò un BBcode personalizzato che aggiunga un &nbsp;, visto che non c'è altra soluzione.

A questo punto pongo la seconda domanda :
In quale file css si modifica lo spazio iniziale e finale all'interno dell'editor ?
l'inizio e la fine del post sono troppo vicini al titolo e alla firma e si perde la visione del tutto
anche in questo caso, per aggirare il discorso, basterebbe mettere a manina un alt-255 ed un CR ma ... credo che anche qui questa soluzione è poco pulita.

In pratica : nell'immagine che si vede, vorrei raddoppiare automaticamente gli spazi indicati dalle linee rosse.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6162
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: spazi tra parole

Messaggio da alex75 »

il file è prosilver/theme/content.css
la classe è
.content
Troverai già un
padding-bottom: 1px;
lo porti a 10 px (o tua misura gradita) e aggiungi anche un
padding-top: 10px;
ma quest'ultimo lo sapevi già ovviamente. Ed ecco il risultato con 10Px di margine in più:
content.jpg
Per queste modifiche ti consiglio di usare un css personalizzato, in modo da non perdere tutte le modifiche ai futuri aggiornamenti dei file di phpBB.
Qui trovi una mia semplicissima estensione per questo scopo: post16275.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
fotosettore
Supporter
Supporter
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/01/2020, 20:01
Link del Forum: www.homoandroidus.com/forum

Re: spazi tra parole

Messaggio da fotosettore »

per il momento ho agito direttamente sul file originale e per fare una prova ho esageratamente messo

Codice: Seleziona tutto

/* Content container styles
----------------------------------------*/
.content {
	clear: both;
	min-height: 3em;
	overflow: hidden;
	line-height: 1.4em;
	font-family: "Lucida Grande", "Trebuchet MS", Verdana, Helvetica, Arial, sans-serif;
	font-size: 1em;
	padding-top: 30px;
        padding-bottom: 30px;
}       
ma non ho avuto nessun effetto, anche cancellando la cache .... :a041:
Avatar utente
Micogian
Globalmod
Globalmod
Messaggi: 590
Iscritto il: 17/03/2016, 17:53
Link del Forum: https://www.actaplantarum.org

Re: spazi tra parole

Messaggio da Micogian »

Puoi controllare il risultato con gli appositi strumenti del browser, clicca col tasto destro sulla posizione che vuoi controllare e poi "ispeziona" con Chrome oppure "analizza elemento" con Firefox, si apre una maschera con i css interessati, ad esempio
content.png
Nelle ultime versioni di phpbb vedo il "margin-bottom" nella classe "content" ma non il "margin-top" ma quello non è un problema, basta aggiungerlo e si può fare direttamente nella maschera dell'ispezione, anche se sarebbe una modifica temporanea.
Ha ragione Alex a dire di non modificare il codice originale ma creare un css personalizzato che si aggiunge con una semplice estensione, così puoi cambiare molte cose rispetto alla struttura originaria del forum.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Micogian
Globalmod
Globalmod
Messaggi: 590
Iscritto il: 17/03/2016, 17:53
Link del Forum: https://www.actaplantarum.org

Re: spazi tra parole

Messaggio da Micogian »

Comunque ho visto che hai risolto, probabilmente dovevi aspettare che si chiudesse la sessione.
content1.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fotosettore
Supporter
Supporter
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/01/2020, 20:01
Link del Forum: www.homoandroidus.com/forum

Re: spazi tra parole

Messaggio da fotosettore »

ecco perchè a volte non voglio chiedere ... perchè faccio figuracce...
come avrete capito non sono esperto in html e css .... :redface:

dovevo eliminare la cache del browser e adesso funziona ...

si si d'accordissimo su quanto dice alex, ma in prima battuta io cerco sempre di fare le cose direttamente e vedere se funzionano. Una volta appurato che ho mirato giusto, allora faccio il resto.
Avatar utente
aslupin3
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/10/2018, 16:39
Link del Forum: Campo non specificato

Re: spazi tra parole

Messaggio da aslupin3 »

fotosettore ha scritto: 03/02/2020, 0:10 in altri post ho visto che si parla più o meno della stessa cosa, ma non esattamente di quello che sto per dire e quindi la risposta debbo cercarla qui.

a phpbb pare siano antipatici gli spazi tra una parola e l'altra

se scrivo CIAO      A       TUTTI dovrebbe apparire cosi come ho scritto
ma invece appare CIAO A TUTTI anche se tra le parole metto 4 spazi

attenzione : la scritta in verde l'ho ottenuta sostituendo gli spazi con ALT-255

come si risolve il problema, se si può risolvere ?
cioè come faccio a scrivere parole distanziate senza ricorrere a work-around poco ortodossi ?
a causa di questi spazi "mangiati" anche le scritture tipo LUCIDA CONSOLE o MONOSPACE non possono agire in modo da creare un elenco allineato.

in prossimo post farò presente un altro problema con gli spazi ... una cosa per volta...

p.s. altra piattaforme di forum non hanno problemi del genere con nessun browser
Il problema non è di phpBB (e non è vero che altre piattaforme sono "immuni"), ma proprio di come HTML gestisce gli spazi.
HTML "comprime" gli spazi multipli in uno solo sempre e comunque tranne che nel tag <pre> (a meno di agire simulando questo tag con css).

Può essere utile questo articolo.

Si può agire come hai già proposto utilizzando i BBCode oppure servendosi del tag CODE che utilizza appunto quella formattazione.
Avatar utente
fotosettore
Supporter
Supporter
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/01/2020, 20:01
Link del Forum: www.homoandroidus.com/forum

Re: spazi tra parole

Messaggio da fotosettore »

alex75 ha scritto: 03/02/2020, 9:36 Per queste modifiche ti consiglio di usare un css personalizzato, in modo da non perdere tutte le modifiche ai futuri aggiornamenti dei file di phpBB.
Qui trovi una mia semplicissima estensione per questo scopo: post16275.html
fatto, funziona perfettamente, come tutte le estensioni di alex :clapi:

*** OT ON ***
a tal proposito, scusate il breve OT, ma credo che senza tutte le estensioni che sono state prodotte, in special modo quelle proposte da alex, phpbb sarebbe una piattaforma veramente mediocre, per quanto concerne quello che l'utente utilizza (non parlo del "motore").
Quindi un applauso ad alex che con il suo alacre lavoro rende phpbbs molto molto appetibile e dà una nota di degna professionalità a questa piattaforma forum.
grazie ancora
*** OT OFF ***
Rispondi