importare ed avviare forum e database in locale con xampp

Area dedicata alle guide di phpBB 3
Rispondi
Avatar utente
eniac
PhpBB Expert
PhpBB Expert
Messaggi: 760
Iscritto il: 18/07/2013, 19:14
Link del Forum: Http://www.cesimmunizioni.eu/forum
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: importare ed avviare forum e database in locale con xampp

Messaggio da eniac »

Dr.House ha scritto:quando importi il db e se tutto è ok ti appare un box verde con il relativo messaggio.Diversamante ti appare un box rosa e ti evidenzia l'errore.
Con Phpmyadmin non c'è stato vero di importare il database, andava sempre in errore, per importarlo ho seguito i consigli di micogian ed è andato bene al primo colpo, o almeno la shell DOS non mi ha segnalato nessun errore.

Grazie micogian , saresti cosi gentile da spiegarmi come fare a controllare quello che mi suggerisci ? Immagino che debba vederlo da Phpmyadmin del server su cui è appoggiato il forum, dovrò chiedere le specifiche al mio amico che ha l'accesso al pannello , ma non vorrei disturbarlo, c'è altro modo per poter controllare avendo il file sql ?
phpBB version : 3.3.11
php version : 8.2.16
Avatar utente
eniac
PhpBB Expert
PhpBB Expert
Messaggi: 760
Iscritto il: 18/07/2013, 19:14
Link del Forum: Http://www.cesimmunizioni.eu/forum
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: importare ed avviare forum e database in locale con xampp

Messaggio da eniac »

Buongiorno, ho controllato su Phpmyadmin del forum online se le tabelle del database fossero diverse, ma sono assolutamente uguali...per quel che riguarda il tipo di database e la codifica dei caratteri, ho anche fatto una terza installazione di xampp su un terzo pc però usando la versione con php 5 piuttosto che con la 7 ma il risultato è assolutamente lo stesso molte delle immagini allegate non si vedono, ci ho passato quasi la nottata ma non riesco a capire dove sia l'inghippo :NO:
phpBB version : 3.3.11
php version : 8.2.16
Avatar utente
Micogian
Globalmod
Globalmod
Messaggi: 585
Iscritto il: 17/03/2016, 17:53
Link del Forum: https://www.actaplantarum.org

Re: importare ed avviare forum e database in locale con xampp

Messaggio da Micogian »

eniac ha scritto:Grazie micogian , saresti cosi gentile da spiegarmi come fare a controllare quello che mi suggerisci ? Immagino che debba vederlo da Phpmyadmin del server su cui è appoggiato il forum, dovrò chiedere le specifiche al mio amico che ha l'accesso al pannello , ma non vorrei disturbarlo, c'è altro modo per poter controllare avendo il file sql ?
Il file SQL è un file di testo, se lo apri con notepad++ dovresti vedere una cosa di questo tipo:

Codice: Seleziona tutto

CREATE TABLE IF NOT EXISTS `phpbb_topics_posted` (
  `user_id` mediumint(8) unsigned NOT NULL DEFAULT '0',
  `topic_id` mediumint(8) unsigned NOT NULL DEFAULT '0',
  `topic_posted` tinyint(1) unsigned NOT NULL DEFAULT '0',
  PRIMARY KEY (`user_id`,`topic_id`)
) ENGINE=MyISAM DEFAULT CHARSET=utf8 COLLATE=utf8_bin;
Che significa che il database ha ENGINE= MyISAM e il CHARSET è utf8.
Le immagini mi pare di capire che non sono allegati ma link esterni, potrebbe essere un problema del bbcode IMG
Avatar utente
eniac
PhpBB Expert
PhpBB Expert
Messaggi: 760
Iscritto il: 18/07/2013, 19:14
Link del Forum: Http://www.cesimmunizioni.eu/forum
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: importare ed avviare forum e database in locale con xampp

Messaggio da eniac »

Si nel frattempo ci ero arrivato, ho controllato su phpmyadmin le tabelle del database online e le ho confrontate con le tabelle del database locale, sono identiche in tutto , compreso il tipo di database e la codifica dei caratteri, tutto corrisponde perfettamente. Inoltre, forse non mi sono spiegato bene, comunque sul mio forum è vietato postare immagini con link esterni, per evitare che con il tempo poi spariscano se rimosse dai vari server, per cui sono tutte allegate. Inserisco una immagine delle tabelle , ripeto identiche sia nel database locale che online.

REATE TABLE `phpbb_acl_groups` (
`group_id` mediumint(8) unsigned NOT NULL DEFAULT '0',
`forum_id` mediumint(8) unsigned NOT NULL DEFAULT '0',
`auth_option_id` mediumint(8) unsigned NOT NULL DEFAULT '0',
`auth_role_id` mediumint(8) unsigned NOT NULL DEFAULT '0',
`auth_setting` tinyint(2) NOT NULL DEFAULT '0',
KEY `group_id` (`group_id`),
KEY `auth_opt_id` (`auth_option_id`),
KEY `auth_role_id` (`auth_role_id`)
) ENGINE=MyISAM DEFAULT CHARSET=utf8;



IMG-20180131-WA0003.jpg
IMG-20180131-WA0002.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
phpBB version : 3.3.11
php version : 8.2.16
Avatar utente
Micogian
Globalmod
Globalmod
Messaggi: 585
Iscritto il: 17/03/2016, 17:53
Link del Forum: https://www.actaplantarum.org

Re: importare ed avviare forum e database in locale con xampp

Messaggio da Micogian »

Ma tu in locale hai caricato anche il contenuto della cartella "files" ?
Di solito io non lo faccio o lo faccio solo per gli ultimi allegati. Se dovessi caricare le foto che ho su Acta Plantarum sono circa 400.000, mi basta caricare le più recenti, naturalmente gran parte dei topics saranno senza immagini.
Altro problema è se si copia in locale i file del forum in un formato diverso da "binario" questi sono inutilizzabili, in particolare gli allegati.
Gli allegati vengono salvati nella cartella "files" e vengono denominati con un codice alfanumerico senza estensione, Se gli allegati vengono importati in formato non binario, mancando l'estensione vengono salvati in formato ascii e non sono visualizzabili, in pratica sono inutilizzabili.
Bisogna impostare Filezilla o il programma che usi con trasferimento in formato "binario", non è il primo che perde tutti gli allegati perchè salvati in maniera sbagliata.
Per controllare se gli allegati importati sono leggibili, apri la cartella "files" e prova ad aggiungere a qualche allegato l'estensione ".jpg", se poi riesci a visualizzare l'immagine vuol dire che sono caricati correttamente, se non la vedi sono corrotti. Poi togli l'estensione aggiunta.
Avatar utente
eniac
PhpBB Expert
PhpBB Expert
Messaggi: 760
Iscritto il: 18/07/2013, 19:14
Link del Forum: Http://www.cesimmunizioni.eu/forum
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: importare ed avviare forum e database in locale con xampp

Messaggio da eniac »

Le foto nella cartella files sono circa 10.000 , le ho caricate tutte , ovviamente filezilla ha il trasferimento impostato su "binario", anzi, ti dirò, ogni volta che faccio il backup prendo un file gli metto l'estensione jpg e provo ad aprirlo , appunto per avere la sicurezza che sia andato tutto come deve. Il fatto comunque che non si vedano parte degli allegati e il set di caratteri vada per conto suo non è , in se, un grosso problema, tanto il locale mi serve per fare i test e impratichirmi con il PCA, quindi ci posso anche passare sopra, il problema è che io sono un tignoso e quando non capisco perché una certa cosa non va come dovrebbe poi sto sempre a pensare li, per questo vorrei tanto sapere dove sta il problema.

P.S.
Un amico mi ha detto di mettere sù una macchina virtuale Linux e provare su quella, visto che il forum online è appunto su una piattaforma Unix, mentre invece il locale è su piattaforma Windows ...secondo lui è l'unica differenza visto che il resto è tutto identico..ma non funziona, che ne pensi ? potrebbe essere ?
phpBB version : 3.3.11
php version : 8.2.16
Avatar utente
Micogian
Globalmod
Globalmod
Messaggi: 585
Iscritto il: 17/03/2016, 17:53
Link del Forum: https://www.actaplantarum.org

Re: importare ed avviare forum e database in locale con xampp

Messaggio da Micogian »

anch'io ho un ambiente windows e non ho di questi problemi. La differenza potrebbe essere legata a php o alle impostazioni di php.ini
Io farei una prova, devi recuperare l'attach_id di un allegato che non funziona e provare a inserire il relativo URL.
Le immagini dovresti vederle con il seguente url

Codice: Seleziona tutto

http:// localhost/tuo_forum_locale/download/file.php?id=XXXXX
dove XXXX è l'attach_id
Avatar utente
eniac
PhpBB Expert
PhpBB Expert
Messaggi: 760
Iscritto il: 18/07/2013, 19:14
Link del Forum: Http://www.cesimmunizioni.eu/forum
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: importare ed avviare forum e database in locale con xampp

Messaggio da eniac »

Ok...appena rientro faccio la prova, intanto grazie per la pazienza ed il supporto micogian :grazie:
phpBB version : 3.3.11
php version : 8.2.16
Avatar utente
eniac
PhpBB Expert
PhpBB Expert
Messaggi: 760
Iscritto il: 18/07/2013, 19:14
Link del Forum: Http://www.cesimmunizioni.eu/forum
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: importare ed avviare forum e database in locale con xampp

Messaggio da eniac »

Ecco cosa ottengo se chiamo un allegato usando il comando che mi hai dato.... a questo punto presumo che possa trattarsi di un problema nell'importazione della tabella relativa dal database, però è strano che sia cosi per 3 installazioni diverse, quando importo il database con il comando che mi hai suggerito non ho nessun messaggio di errore, ho riprovato anche ad importarlo da phpmyadmin ma non c'è niente da fare, va sempre in timeout amche se ho impostato una grandezza per il database di 100 mega.
Cattura.PNG
P.S.
Ho fatto anche un'altra controprova con un programmino ho rinominato tutti i file della cartella files in .jpg ed i file si vedono tutti, quindi è escluso che siano rovinati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
phpBB version : 3.3.11
php version : 8.2.16
Avatar utente
Micogian
Globalmod
Globalmod
Messaggi: 585
Iscritto il: 17/03/2016, 17:53
Link del Forum: https://www.actaplantarum.org

Re: importare ed avviare forum e database in locale con xampp

Messaggio da Micogian »

Prima di tutto devi provare a vedere se lo stesso comando in remoto ti visualizza l'immagine.
Io ho provato ma non sono autorizzato a visualizzare gli allegati.
Se in remoto funziona devi controllare se nella tabella "phpbb_attachments" che hai importato esiste il attach_id= 147808.
Se il record esiste puoi controllare nella stessa tabella come si chiama l'allegato (è un codice alfanumerico) e vai a controllare se questo file è presente nella cartella "files".
Se nella tabella non trovi l'attach_id vuol dire che la tabella non è stata importata correttamente, puoi sempre esportare solo la cartella attachments e poi riportarla in locale ma a questo punto potrebbero essere anche altre tabelle incomplete.
Potrebbe anche darsi che tu hai lanciato il comando in locale senza prima connetterti al forum.

Ultima cosa: mi sembra strano che l'attach_id sia 147808, starebbe a significare che hai 150.000 allegati, non vorrei che ti fossi confuso con il post_id.
Se visualizzi l'immagine nel forum remoto che funziona, clicca con il tasto destro (con Firefox) seleziona "Visualizza informazioni immagine" e così recuperi l'attach_id di quell'allegato.
Rispondi