Aggiornare da phpbb 2.0.22 a 3.2.8

Area dedicata al phpBB 3.2.X
Rispondi
Avatar utente
sygy88
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/11/2019, 1:46
Link del Forum: www.sygy.it/forum/

Aggiornare da phpbb 2.0.22 a 3.2.8

Messaggio da sygy88 »

Ciao, ragazzi sono nuovo di phpbbstore.it ero un utente del vecchio phpbbitalia.it, causa motivi personali ho tralasciato il mio vecchio forum per anni, purtroppo dopo vari attacchi tramite lo stesso phpbb2, ho dovuto rimettere mano a tutti i miei vecchi progettini!
Sul mio forum phpbb2.0.22 ci avevo lavorato veramente tanto (andando a scuola avevo molto tempo libero) avevo apportato moltissime MOD e modifiche sul tema ecc... insomma per me all'epoca era una vera chicca di forum!
Sono riuscito a riattivare la vecchia versione del forum, però mi sto rendendo conto che oramai la versione a mio malincuore è obsoleta e mi piange il cuore aggiornarlo alla ultima 3.2.8, ma dovrò farlo per evitare altri problemi di sicurezza.
Adesso viene la mia domanda. C'è qualche modo di inserire i dati del vecchio phpbb2 sull'ultima versione?? Ho provato ad esportare .sql del vecchio forum e reimportandolo nel nuovo (modificando il prefisso "forum_" in "forumV3_") ma con esito negativo, visto che ci sono mille modifiche nelle varie tabelle con le MOD installate. Già mi dispiace lasciare la mia vecchia grafica e le varie MOD, ma almeno gli utenti e tutti i post, vorrei cercare di recuperarli ed inserirli nella nuova versione.
Non parliamo del php, che oramai devo aggiornare alle ultime versioni, ma il vecchio phpbb2 funziona solo con la v.5 :bomb:
Qualcuno a mai fatto un'aggiornamento del genere con un forum di partenza moddato all'estremo??
Grazie in anticipo per le risposte.
Ps. non è per fare SPAM ma se volete visionare il sito del forum è simone88.altervista.org/forum/
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6153
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: Aggiornare da phpbb 2.0.22 a 3.2.8

Messaggio da alex75 »

L'aggiornamento non è impossibile, ma richiede che tu conosca almeno cosa stia facendo e la differenza tra database e file.
I dati del forum (utenti, post, mp etc etc.) si trovano nel database.
Dal tuo forum vedo diversi errori, tra cui ad esempio caratteri diversi al posto delle è accentate...
Chiari segni di passate modifiche fatte in modo sbagliato.
Adesso ti trovi ad un bivio, fare le cose per bene e sistemare ed aggiornare tutto... o perdere un'ulteriore possibilità, già molto in ritardo.
Aggiornare non è soltanto una questione estetica; serve per la sicurezza del forum e dei dati degli utenti.
Serve anche a te! a non esporti a sanzioni da migliaia di euro, per mancata adesione al g.d.p.r.
Detto questo, io metterei già off-line (in manutenzione) il forum per lavori di aggiornamento.
Nella nostra sezione guide, comincia con la guida per avviare un forum in locale e la guida per un corretto trasferimento dei file.
Comincia innanzitutto facendo un backup dei file (secondo la guida per il trasferimento dei file) e del database.
guide/settaggi-per-un-trasferimento-cor ... t3553.html
guide/esportare-il-database-da-un-forum ... n-t18.html
guide/importare-ed-avviare-forum-e-data ... t1396.html
Per qualsiasi dubbio, chiedi pure.
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
sygy88
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/11/2019, 1:46
Link del Forum: www.sygy.it/forum/

Re: Aggiornare da phpbb 2.0.22 a 3.2.8

Messaggio da sygy88 »

Ciao Alex75 e grazie per la risposta!
Allora diciamo che il problema delle lettere accentate, si è creato dopo aver "sistemato" il forum dopo l'attacco e no a causa di modifiche andate errate. Erano riusciti a modificare il codice di alcune pagine, pagine bianche a non finire, ma dopo un ripristino dei file sorgenti (grazie backupp) sono riuscito a "sistemare" la cosa.
Hai ragione sul bivio, infatti causa GDPR volevo fare questo aggiornamento per evitare ogni trafila legale o peggio penale. L'unica rimpianto è "perdere" il mio elaborato. Quindi non c'è nessun "tool" o script che mi permette di popolare il database del phpbb3 con i dati del phpb2! :(
A questo punto dovrei far tutto da capooo con tanta tanta pazienza!! :((( grazie per le guide, appena ho un minuto le leggo e cercherò di eseguire il tutto!
Scusami ma essendo stato "fuori" dal mondo phpbb per parecchio mi ritrovo a "ristudiare" tuttoo!!!
Grazie ancora Alex!!!
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6153
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: Aggiornare da phpbb 2.0.22 a 3.2.8

Messaggio da alex75 »

no! è esattamente il contrario...
il contenuto del database ovvero i post, i messaggi privati e gli utenti iscritti, è l'unica cosa che non perderai (previo ovvio backup immediato e prima di qualsiasi modifica).
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
sygy88
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/11/2019, 1:46
Link del Forum: www.sygy.it/forum/

Re: Aggiornare da phpbb 2.0.22 a 3.2.8

Messaggio da sygy88 »

Ciao, scusami se non mi sono fatto sentire prima, ma solo in questi giorni sono riuscito a ritagliare del tempo per riprendere la situazione in mano.
Prima di tutto buone feste a te e a tutto il forum!!!
Allora sono riuscito a convertire il mio vecchio forum 2x in 3.2.8. Ho trovato il tool per eseguire la conversione direttamente nella cartella "install" di 3.2.8. Ho prima installato la nuova versione nel mio vecchio dominio altervista, l'ho installata come se fosse una nuova installazione, poi ho riaperto la cartella "install" ed era abilitato il menu di "conversione" da 2x a 3x! Ho settato tutte le impostazioni richieste dal tool (database, psw, root del vecchio forum) ed ho eseguito la conversione, con successo dire, non ho ricevuto nessun errore ed infatti una volta terminato ed eliminata la cartella "install" ho visto tutto il vecchio forum nella versione 3.2.8! Perfetto direi!!! Anche Smiles,firme, e avatar.
Visto che il nuovo forum lo volevo installare sul dominio proprietario e quindi non altervista, ho prima fatto un backup della versione 3.2.8 altervista, poi ho installato da 0 sul dominio, ed infine ho reimportato il backup sul nuovo mysql (naturalmente modificando le varie opzioni come url e dominio del sito e dei cookie all'interno della tabella "phpbb_config") perfetto ho riaggiornato gli indici e le statistiche ed è tutto perfetto o quasi. Ho tutti i dati utenti, post, forum ecc... l'unica cosa che non rivedo sono gli avatar degli utenti. Ho copiato tutta la cartella "images" della vecchia versione su altervista con all'interno i vari avatar ma nulla, immagine vuota nel profilo. Vedo i file allegati nella sezione "contenuti" dell' PCA, quindi il database sembra "popolato" in maniera corretta.
Mi sapresti dare qualche consiglio in merito? Devo reinserire tutti gli avatar da capo secondo te? La cosa strana e che gli smiles che avevo aggiunti nella vecchia 2x li rivedo in questa nuova installazione.
Grazie in anticipo e spero che questo post possa aiutare altri utenti come me per la conversione da 2x a 3x... se ancora ce ne sono!! ;-)

Ti link il forum su altervista e sul dominio nuovo, non per far spam ma per farti vedere le differenze
Altervista: http://www.simone88.altervista.org/phpBB3/
Dominio: http://www.sygy.it/forum/

PS. Adesso devo elaborare con Notepad++ il database per eliminare quelle "a" accentate!!!
Avatar utente
alex75
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6153
Iscritto il: 23/08/2012, 23:45
Link del Forum: www.phpbb-italia.it
Località: Palermo

Re: Aggiornare da phpbb 2.0.22 a 3.2.8

Messaggio da alex75 »

hai trasferito i file e le cartelle da altervista al nuovo server, seguendo questa guida? guide/settaggi-per-un-trasferimento-cor ... t3553.html

[highlight=yellow]ps. correggi il link al uo forum sul profilo. grazie[/highlight]
Regolamento Forum
Le nostre guide
Se l'assistenza prestata è stata di tuo gradimento potrai contribuire aiutandoci a sostenere le spese affrontate per tenere in vita questo forum >Cliccando sul seguente Link<
Avatar utente
sygy88
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/11/2019, 1:46
Link del Forum: www.sygy.it/forum/

Re: Aggiornare da phpbb 2.0.22 a 3.2.8

Messaggio da sygy88 »

Ciao! Prima di effettuare tutto ho letto i tre link che mi avevi scritto nel post precedente! Infatti ho trovato molto utile e sopratutto quello di zilefilla! Se non ricordo male avevo fatto tutto giá con l'opzione disabilitate come da guida, ma adesso per sicurezzo rieffettuo un upload di tutti i file cone da guida!
Intanto grazie ti faccio sapere tra poco!
Rispondi